domenica 3 aprile 2011

Artusi e club sandwich, il binomio vincente!


Questo vi devo dire la verità...me lo sono sbafato a cena dopo una giornata di duri lavoretti casalinghi e studio...di cosa? Della pentola a pressione! Questa sconosciuta...che non sapevo abitasse proprio il fondo del mobiletto delle pentole. Lì, bella nuova luccicante, quale occasione migliore di usarla per partecipare al contest Metti l'Artusi in pentola...a pressione! organizzato dal blog Al cibo commestibile...
Come potete vedere sono al giro di boa, il contest scade tra poche ore ma ce l'ho fatta a vincere sulle istruzioni della mia pentolona!! Tra tutte le ricette dell'Artusi, abbiamo scelto di rivisitare la n. 114 Sandwichs, in quanto appassionate dei coloratissimi club sandwich che spopolano ad ogni aperitivo.

Ingredienti (per 4 sandwich)
6 fette di pane in cassetta
4 fettine di formaggio morbido tipo latteria
2 patate medie
100 g prosciutto crudo

Per la salsa 
700 g peperoni rossi
280 g zucchero
1/2 baccello di vaniglia
sale
1 bicchiere di vino
1 bicchiere d'acqua

N.b.: la salsa/confettura ho deciso di cuocerla nella pentola a pressione, dunque non ho dimezzato le dosi per adeguarle a 4 club sandwich. Il rimanente l'ho conservato in barattolini sterilizzati. La ricetta è stata tratta da Il ricettario di Sabrina

Preparate le patate. Sbucciate le patate, ponetele nel cesto per la cottura al vapore sistemato all'interno della pentola a pressione con un po' d'acqua. Dal raggiungimento della pressione cuocete per 5 minuti. Lasciatele raffreddare e tagliatele a fette sottili.
Preparate la salsa/confettura: lavate e mondate i peperoni, tagliateli a striscioline sottili, metteteli nella pentola a pressione a macerare con zucchero e vaniglia per almeno un'ora. Aggiungete il vino, accendete il fuoco e dal fischio cuocete per 10 minuti.
Componete i sandwich: tagliate le fette di pane a metà in diagonale, spalmate un po' di confettura nello strato inferiore, mettete una fetta di prosciutto e chiudete. Nella fetta superiore spalmate di nuovo un po' di confettura, mettete una fettina sottile di formaggio latteria e le fettine di patate. Decorate con qualche oliva.

Nessun commento:

Posta un commento