domenica 19 giugno 2011

Spaghetti di farro ai pomodori secchi


Un sapore mediterraneo, arricchito dalla croccantezza del pane abbrustolito e dal profumo del farro. Questa ricetta mi fa venire in mente un bellissimo viaggio in Sicilia, da Palermo a Siracusa toccando Capo d'Orlando, Cefalù, Taormina, Aci Trezza, Catania e Messina.. La Sicilia - dicono - o la ami o la odi, io la amo profondamente..

Con questa ricetta e la vitamina E del farro - il nostro cereale preferito! - partecipiamo al contest "La mela di Eve" del blog di Evelina.


Ingredienti (4 porzioni)
320 g spaghetti di farro
8 pomodori secchi sott'olio
1 spicchio di aglio
una decina di olive nere denocciolate
6 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di pane grattugiato

Scolate i pomodori secchi dall'olio e tritateli grossolanamente. Tagliate a rondelle le olive. Fate abbrustolire in una padella antiaderente il pane grattugiato con due cucchiai di olio. Mettelo in una ciotola capiente insieme ai pomodori secchi e alle olive e mescolate. Fate soffriggere l'aglio in una padella con 4 cucchiai di olio. Lessate gli spaghetti e, poco prima di scolarli, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella con l'aglio e accendete il fuoco. Saltate la pasta scolata nella padella del condimento e passatela poi nella ciotola con i pomodori, le olive e il pangrattato. Mescolate e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento