sabato 9 luglio 2011

Per cena compiti, merluzzo e piselli! E il bambino non tornò più a casa....


Micol lo sa...quando c'è da creare o nascondere qualcosa sono la prima della lista...non ho bambini (per fortuna...per loro soprattutto!!) ma in fondo mi piace creare e giocare con il cibo perchè sono io in prima persona la bambina...la famiglia Simpson di patate di qualche settimana fa mi ha totalmente cambiato la giornata e dato il sorriso! E quindi ho colto al volto il contest La Banda Occulta di La Banda dei Broccoli e Il Posto delle Fragole. Che fare? Che inventare? Cosa occultare? Ci abbiamo pensato a lungo...cosa non ci piaceva da piccole? In primis i piselli...sgattaiolavano in giro per il piatto e sembrava di non mangiare niente, poca soddisfazione e tanta fatica per un cucciolo di donna che aveva preso in mano una forchetta da un'ora...poi il pesce, nemico numero uno di ogni bambino che si rispetti! Con tanto di mamma che corre intorno al tavolo con i famosi bastoncini impanati...infine il mio personale nemico numero uno da sempre: la matematica. Tant'è che ancora oggi quando si deve fare qualche calcolo mi nascondo dietro la frase "ho fatto il classico"...e da qui è nata la nostra idea, "patè" di patate e merluzzo su puzzle di pane tostato con numeri di piselli. Che ne pensate??

Ingredienti (per 6 puzzle)
6 fette di pan carrè
2 patate grosse bollite
60 gr piselli
un filetto di merluzzo
sale
pepe
tanta pazienza

Tagliate le fette di pan carrè a tessere di puzzle e tostatele in padella con qualche chicco di sale grosso. Cuocete con un filo d'olio e sale il filetto di merluzzo e passatelo al mixer con le patate bollite fino a formare una crema. Disponete il patè di patate e merluzzo su ogni tessera del puzzle, aggiungete i piselli a formare numeri dall'1 al 6. Potete anche creare una forma da far ricomporre ai bambini!
Servite, e se non funziona così...iscriveteli al classico!


1 commento:

  1. ahah ma che bella idea!
    divertentissima :))
    grazie per aver partecipato, ti ricordiamo solo di inserire i link a "il posto delle fragole" (il contest è organizzato con loro)
    a presto
    p.s. si può partecipare anche con 2 ricette

    RispondiElimina