lunedì 31 ottobre 2011

Happy Halloween!!!


Streghette e vampiri di tutto l'universo ci siamo, è arrivata la notte incantata in cui il mondo dei vivi e quello dei morti si incontrano e in cui soprattutto è permesso giocare con il cibo e trasformare ogni portata in una spaventosa creazione... Devo dire che quest'anno noi di Muffin e dintorni ci siamo davvero divertite parecchio   e come promesso vi presentiamo oggi il nostro menu di Halloween 2011! Noi con le portate siamo state piuttosto abbondanti perchè in tavola eravamo sette affamatissimi commensali e gli ingredienti delle ricette che trovate sotto sono quindi per otto porzioni (anche di più!).  Su Facebook trovate anche l'album fotografico con tutte le immagini della nostra serata.


Martini Vampire Kiss

Ingredienti
Martini rosato
prosecco
dentiere gommose

Mettete qualche cubetto di ghiaccio nel calice da Martini, versate 1/3 di Martini rosato e 2/3 di prosecco e mescolate. Guarnite con una dentiera gommosa e servite subito.


Uova sataniche

Ingredienti
12 uova 
3 peperoni rossi arrostiti
3 cucchiai di maionese
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe
½ cucchiaino di paprika
1 piccolo peperone rosso tagliato a triangolino per guarnire
1 piccolo peperone verde tagliato a triangolini per guarnire
erba cipollina fresca per guarnire

Preparate un bagno di acqua e ghiaccio e mettete da parte. Cuocete le uova in acqua bollente salata per 10-12 minuti finchè saranno sode e lasciatele riposare per 10 minuti. Mettetele nel bagno di acqua e ghiaccio quindi sbucciatele e tagliatele a metà. Rimuovete con attenzione i tuorli e mettete in frigo i bianchi. In una ciotola unite i tuorli, i peperoni arrostiti, la maionese, la senape, il sale, il pepe, la paprika e frullate con il mini pimer fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite e mettete in frigo per circa 30 minuti. Con un cucchiaino mettete la salsa sui bianchi d’uovo e guarnite con i due peperoni e l’erba cipollina in modo da creare una faccina diabolica come quella della foto.


Teschietti di spinaci e ricotta

Ingredienti
1 kg spinaci
500 g ricotta
3 uova e 1 albume
1 mazzetto di basilico
1/2 cucchiaino di noce moscata
sale
pepe
2 sottilette
500 g Parmigiano grattugiato (per le cialde)

Riscaldate il forno a 180°. Frullate insieme la ricotta, gli spinaci, il basilico, la noce moscata, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete le uova e l’albume e amalgamate attentamente. Versate il composto in una teglia rettangolare e cuocete nel forno per circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare completamente per qualche ora. Sformate con l’aiuto di un coltello e create dei teschi  con l'aiuto dell'apposita formina. Con la sottiletta create gli occhi, il naso e la bocca del teschietto. Per le cialde: riscaldate un padellino antiaderente e versatevi sopra qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato creando una forma arrotondata. Fate dorare, voltate la cialda sull'altro lato, fate dorare e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare la cialda così che indurisca e poi metteteci sopra il teschietto di spinaci e servite. 


Fantasmini "perdue"

Ingredienti
2 confezioni di pane in cassetta
2 uova
250 ml di latte
sale
pepe
burro
 400 g mozzarella per pizza

Togliete i bordi dalle fette di pane in cassetta e con l'apposita formina ricavate dei piccoli fantasmini. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e sagomate anche qui i fantasmini. In una ciotola sbattete le uova con il latte, salate e pepate. In una padellina antiaderente fate sciogliere una noce di burro. Immergete le fette di pane nell’impasto di uova e latte e cuocete nella padellina fino alla doratura. Asciugate le fette, inserite tra loro una fetta di mozzarella e servite caldo.


Vermicelli dei non-morti

Ingredienti
500 g vermicelli di riso
6 carote
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
1 cipolla
3 zucchine
3-4 cucchiai di salsa di soia
olio evo
sale
pasta sfoglia (per la mano)

Tagliate la pasta sfoglia seguendo il contorno della vostra mano e cuocete per 10 minuti in forno caldo a 180°.  Lasciate raffreddare completamente. Mondate e lavate le verdure e tagliatele a striscioline sottili. Scaldate qualche cucchiaio di olio nel wok e cuocete le verdure per 15-20 minuti. Salatele (non troppo perchè la salsa di soia darà sapidità). Immergete i vermicelli di soia per qualche minuto in poca acqua bollente, scolateli e uniteli alle verdure. Condite con la salsa di soia, mescolate accuratamente e lasciate insaporire a fuoco vivace per 2-3 minuti. Servite ben caldi.


Alette di pipistrello agrodolci

Ingredienti
24 alette di pollo
6 cucchiai di miele
5 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
2 cucchaini di Garam Masala
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di pepe 
½ cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaio di aceto di vino bianco

In una ciotola sbattete il miele con olio, aceto, sale, pepe, Garam Masala, paprika e cumino. Versate il composto in un sacchetto richiudibile, aggiungete le ali e chiudete. Mettete in frigo e lasciate marinare per qualche ora o ancora meglio una notte. Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia da forno con un foglio di alluminio, scolate le alette (tenendo da parte la marinatura) e adagiatele sulla teglia. Cuocete in forno per circa 35 minuti. Togliete le alette dal forno e spennellatele con la marinatura rimasta. Rimettetele in forno fino alla tostatura (dai 15 ai 25 minuti) e servite ben calde.


Bare di patate

Ingredienti
1 kg patate
50 ml latte
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
pangrattato
2 uova
sale
pepe
noce moscata
10 sottilette
20 g burro
chiodi di garofano per decorare

Lessate le patate in acqua bollente salata per 20-25 minuti, finchè risulteranno morbide alla forchetta. Lasciate raffreddare, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Per ridurre i grumi aggiungete il latte e passatele con il mini pimer. Aggiungete il Parmigiano, 4 cucchiai di pangrattato e le uova e amalgamate. Imburrate una teglia rettangolare, imburratela e coprite con il pangrattato. Versate metà del composto di patate, foderate con le sottilette e coprite con il composto rimanente. Spolverate con altro pan grattato e finite con fiocchetti di burro. Cuocete a 180° per 30 minuti e lasciate raffreddare. Sformate il flan su un tagliere e ricavate le bare con l'apposita formina. Riscaldatele nel forno per qualche minuto, decorate con un chiodo di garofano e servite.


Castello fantasma

Ingredienti (per una tortiera di 23 cm di diametro)
Per la torta di carote
3 uova
270 g zucchero
180 g farina
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di cardamomo macinato
1 pizzico di sale
150 ml olio di girasole
450 g carote grattugiate
Per guarnire
600 ml panna fresca
125 g zucchero a velo
2 bustine di pannafix
marshmallows
gocce di cioccolato

Preriscaldate il forno a 150°. Sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolate insieme gli ingredienti secchi e amalgamateli al composto di uova. incorporate l'olio e le carote. Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata. Cuocete in forno a metà altezza per 1 ora, controllando la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare il dolce e sformate. Montate la panna con lo zucchero a velo e il pannafix e ricoprite la torta, creando uno strato corposo di panna sul dolce. Tenete da parte qualche cucchiaio di panna e mettetelo in una sac a poche con una bocchetta a stella. Create i fantasmi con i marshmallows, unendoli con una puntina di panna e utilizzando le gocce di cioccolato per fare gli occhi. Disponete i fantasmi sulla torta e decorateli con un ciuffetto di panna.

Con questa ricetta partecipiamo al contest "USA sweet USA" del blog I Dolci di Caia.



Biscotti Jack O'Lantern

Ingredienti
200 g burro ammorbidito
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
90 g zucchero semolato
280 g farina

Preriscaldate il forno a 180°. Sbattete il burro con lo zucchero vanigliato e quello semolato fino ad ottenere un composto chiaro e liscio. Aggiungete la farina e lavorate fino ad ottenere una pasta. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Stendete l'impasto con il mattarello e con l'apposita formina ricavate delle zucche. Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocete per 10-15 minuti.

2 commenti:

  1. Una cena meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. è tutto bellissimo!!!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^
    buon Halloween

    RispondiElimina