Catering, menu a tema, torte di compleanno

lunedì 11 aprile 2011

Maccaroni and cheese


State sbavando eh? Con tutto questo formaggio formaggioso della foto che scende sulla pasta pastosa...come forse avete capito io e Micol siamo incuriosite dalla cucina americana, e ci siamo accostate a questa ricetta per diversi motivi. In primo luogo volevamo capire se questi "mitici" Maccaroni and cheese, di cui si sente fin troppo spesso parlare nei telefilm, sono davvero buoni; come secondo motivo volevamo capire perchè in America mangiando solo muffin e maccaroni and cheese si ingrassa a dismisura!!! Beh ragazze/i guardate un po' gli ingredienti di questa ricetta e fatevi un'idea...il "peso" culinario è notevole, ma sul fatto che sia un piatto davvero libidinoso non ci sono dubbi!
Da accompagnare rigorosamente con: aperitivo ammmmericano di mini hamburger, costolette con salsa barbecue, brownies-muffin e apple pie! E poi tutti a rotolarsi sul divano!

Ingredienti (per 6 persone)
450 g tortiglioni
225 g cheddar spezzettato (se non lo trovate usate come noi l'Auricchio)
225 g groviera o Emmenthal spezzettato
120 g pangrattato
60 g parmigiano grattugiato
30 g burro fuso
pepe
sale
100 g burro
100 farina
1 l latte

Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e nel frattempo preparate la besciamella. Fate sciogliere 100 g di burro in un pentolino e aggiungete 100 g di farina. Amalgamate fino ad ottenere una cremina, il cosiddetto rou. Aggiungete 1 l di latte lentamente e fate addensare mescolando continuamente con una frusta. Salate, pepate e profumate con noce moscata. Non appena la besciamella inizia ad addensarsi togliete dal fuoco e mescolate ancora per un minuto. Cuocete la pasta la metà del tempo di cottura richiesto dalla confezione, scolatela e raffreddatela sotto l'acqua. Versatela in una grossa ciotola. Riscaldate il forno a 200°. Aggiungete i formaggi spezzettati alla besciamella, aggiustate di sale e pepe e versate sulla pasta risoprendola bene. Travasate la pasta in una teglia. In una ciotola mescolate il Parmigiano, il pangrattato e il burro fuso quindi distribuite il composto uniformemente sulla pasta. Cuocete per 40 minuti circa. Servite caldissimo.

2 commenti:

  1. il senso del grottesco attira anche la mia curiosità...davvero. li proverò ceci, con il fegato grosso così e le guance piene di impurità ti penserò tanto!
    giov.

    RispondiElimina
  2. Gio non te ne pentirai...sarà una droga......fai come me...mangia e non pensare....e vai avanti....e non pensare...per l'insalata c'è sempre domani!

    RispondiElimina