giovedì 10 febbraio 2011

Alla ricerca del muffin perfetto

Che dire, visto il titolo di questo blog la prima ricetta non poteva che essere un delizioso e cioccolatosissimo dolcetto anglo-americano (per conoscere la sua storia cliccate qui). Quindi direttamente dal libro di ricette di Desperate Housewives ecco a voi il muffin di Susan:
Ingredienti (una ventina di muffin)
240 g farina 00
120 g cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
180 g burro a temperatura ambiente
300 g zucchero
3 uova
2 bustine di vanillina
250 cl latte

Preriscaldate il forno a 175°. Imburrate e infarinate i pirottini in alluminio o lo stampo da muffin (se volete utilizzare i pirottini in carta colorati inseriteli nello stampo senza imburrare). In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il lievito in polvere e il sale. Montate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Incorporate le uova una alla volta, sbattendo vigorosamente, poi la vanillina. Aggiungete metà degli ingredienti secchi e mescolate dolcemente fino a quando saranno bene amalgamati. Versate il latte e incorporate, quindi aggiungete il resto degli ingredienti secchi e mescolate fino a quando l'impasto avrà un aspetto omogeneo. Dividete il composto riempiendo gli stampi per tre quarti (gonfiano gonfiano) e infornate per circa 30 minuti.

Se volete guarnire i muffin potete aggiungere una golosissima glassa alle caramelle mou:

Ingredienti
500 cl panna fresca
300 g caramelle mou morbide

In una pentola scaldate panna e caramelle a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto, fin quando le caramelle saranno del tutto sciolte. Versate il composto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare in frigorifero. Una volta freddo, montate il composto finchè risulterà leggero e spumoso. Guarnite i muffin con la glassa e fate rapprendere in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento