sabato 12 febbraio 2011

Les Macarons


Dal viaggio parigino dei miei genitori è arrivato su richiesta un delizioso pacchetto color pastello firmato Ladurée con 12 piccoli coloratissimi macarons: caffè, nocciola, rosa, limone, cioccolato, ciliegia i gusti, immediatamente assaggiati e altrettanto immediatamente terminati.


I macarons sono piccoli pasticcini fatti con albumi e farina di mandorle, di sapori e colori assortiti, ripieni con una ganache di gusto compatibile. Negli ultimi anni sono diventati una vera mania anche in Italia, sulla scia del bellissimo film di Sofia Coppola Marie Antoinette in cui la viziata regina è costantemente circondata da dolci e pasticcini che farebbero venire l'acquolina in bocca perfino al meno goloso dei golosi.


Il perfetto macaron deve praticamente sciogliersi in bocca, con un guscio croccante fuori e morbido dentro e nonostante i pochissimi ingredienti che comprende è difficilissimo da realizzare. Dopo un primo mal riuscito tentativo di qualche mese fa ci cimenteremo nuovamente nella sfida per arrivare al perfetto macaron, rimanete connessi!

Nessun commento:

Posta un commento