lunedì 21 marzo 2011

Se noi fossimo una ricetta.... Mini cheesecake gelato al mascarpone


Dovendo scegliere una ricetta che davvero ci rappresenta non possiamo che cadere su una cheesecake.. E' un dolce multiforme e multigusto, morbido e croccante, dolce e agro, sempre sorprendente, pieno di contrasti proprio come noi... Per rendere ancora più speciale questa ricetta abbiamo introdotto tre particolarità: il monoporzione - sempre di classe - il gelato al mascarpone homemade e la base non tritata ma formata da un unico biscotto, fatto da noi naturalmente...


Con questa ricetta partecipiamo al contest proposto da Juls' Kitchen, in collaborazione con Macchine Alimentari.


Ingredienti (12 mini cheesecake)

Per il gelato
250 g mascarpone
80 ml panna fresca
500 ml latte fresco
230 g zucchero

Per il biscotto
400 g farina
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
150 g zucchero
100 g burro a temperatura ambiente
1 uovo
succo e scorza di un limone

Per decorare
salsa ai frutti di bosco
gocce di gelatina ai frutti di bosco 

Preparate il gelato. Versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero e portate a bollore. Fate raffreddare, aggiungete la panna e il mascarpone e lavorate con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il composto nella gelatiera e azionate per 40 minuti circa.
Preparate i biscotti. Nella planetaria sbattete lo zucchero con il burro. Aggiungete l'uovo, il succo e la scorza di limone e sbattete. Aggiungete farina, bicarbonato e sale e impastate. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa un'ora. Preriscaldate il forno a 180°. Togliete l'impasto dalla pellicola e stendetelo ad uno spessore di 1 cm circa. Tagliate i biscotti con un coppapasta rotondo (poco più piccolo della dimensione di cui volete realizzare la mini cheesecake, i biscotti gonfieranno in cottura) e cuocete per circa 20 minuti. Fate raffreddare i biscotti. 
Preparate la salsa. Mondate e lavate i frutti di bosco e fateli sobbollire in padella con lo zucchero a fiamma dolce. Stemperate l'amido di mais in un cucchiaino di acqua fredda e unitelo ai frutti di bosco facendo addensare la salsa. Fate raffreddare. 
Aiutandovi con il coppapasta componete le mini cheesecake, adagiando il gelato a cucchiaiate sul biscotto.Decorate con le gocce di gelatina e servite, guarnendo il piatto con la salsa ai frutti di bosco.

1 commento: