domenica 20 marzo 2011

Cibo da trasferta: insalata di pollo speziata


Per chi come me vorrebbe svegliarsi domattina con questo sole e con questo panorama...per chi come noi ama l'estate e sogna già di sdraiarsi al sole...e per chi come me in questo momento vorrebbe togliersi quel colore mozzarella dalla pelle e bruciare i piumini!! Oggi iniziamo a parlare di qualche piatto unico fresco, adatto sia a pic-nic fuori porta che ad un menu che in gergo chiamo "cibo-da-trasferta". Per cibo da trasferta intendo tutto ciò che è possibile mangiare in un clima d'emergenza quale....il campionato di canoa polo di Mario! Ora per chi non conoscesse Mario (do per scontato che tutti conoscano la canoa polo...) è il mio commensale preferito, l'altra mia metà della casa, anzi del frigorifero, che ogni anno ad aprile parte spavaldo con lycre, canoa e paraspruzzi per il campionato di serie A di canoa polo. Brevemente, è uno sport di squadra simile alla pallanuoto ma giocato su canoa, davvero molto avvincente; se vi capita ogni tanto di fare una gita a Genova, la domenica troverete sempre qualcuno giocare presso il porticciolo di Nervi (un'altra mia seconda casa!). Sveglia all'alba, posti sperduti ma anche bellissimi dell'Italia, sono gli ingredienti di questo campionato, i pasti devono essere nutrienti ma facilmente digeribili, non troppo ingrombranti ma in quantità elevate, e devono resistere agli attacchi della squadra!
Oggi vi propongo un cibo-da-trasferta leggero (adatto anche agli spettatori la cui unica attività è prendere il sole e fare foto...)

Ingredienti (per un giocatore o 2 persone)
200 g di petto di pollo
1 peperone giallo piccolo
2 carote
4 peperoncini (tipo friggitelli) verdi
2 cucchiai di olive verdi denocciolate
2 cucchiai di yogurt greco
curry
olio evo
sale

Tagliate il pollo a listerelle, insaporite con un trito di sale e rosmarino e grigliatelo su una piastra. Raffreddate e tenete da parte. Lavate tutte le verdure, mondatele, e tagliatele a filetti sottilissimi tipo julienne. Tagliate le olive a rondelle. Mettete le verdure e le olive in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Preparate la salsa. In una ciotola emulsionate lo yogurt con un cucchiaio di acqua, 2 cucchiai di olio, un cucchiaio di curry, salate e pepate. Unite il pollo alle verdure e condite l'insalata con la salsa allo yogurt e tenete in fresco.

Sarebbe meglio consumarla il giorno stesso perchè vi assicuro che è un'insalatina golosa, ma si conserva benissimo anche 2 giorni chiusa ermeticamente in un contenitore da frigo.

Nessun commento:

Posta un commento