mercoledì 8 giugno 2011

Indovina l'intruso...


Ci insegnano a non giocare con il cibo...che il pasto è un momento serio, in cui bisogna mangiare, sentire ogni gusto, masticare bene etc...alla fine ci lasciano giocare con quello che rimane. Nel mio caso da piccola il piatto rimaneva sempre lindo e pulito, e non sapevo mai con cosa giocare! A meno che la cena non prevedesse piselli, in quel caso mi divertiva solo vederli questi legumi tondi! Mi sembravano simpatici, e mi inventavo mille storie! Ogni tanto mi capita di fare baby sitter qua e la, e rimango sempre sconcertata dalla quantità di verdure e frutta che NON mangiano i bambini! E quindi, d'accordo non si gioca con il cibo, ma se il cibo giocasse con i bambini? 
Le idee sono tante, oggi mi è venuto in mente il gioco dell'intruso, che oltre ad essere divertente può aiutare i piccoli marmocchietti a imparare parole nuove, e intanto mangiare cose sane! Potete anche tagliare le verdure a forma di puzzle, costruire barchette con carote, pomodori e improvvisare una regata, potete costruire palloni da calcio colorati, un prato fiorito, per le bimbe potete addirittura costruire un guardaroba con vestitini di patate, gonnelline di finocchio, potete inventare mostri e personaggi fantasiosi con i purè e i legumi più colorati!
E vi assicuro che è divertente anche per gli adulti intagliare piccoli capolavori...basta davvero poco e poco tempo!
Con questa ricetta partecipiamo al contest La Banda Occulta di La Banda dei Broccoli e Il Posto delle Fragole

Per questo piatto ho usato:
1 patata lessata condita con olio e sale
1 pomodoro a crudo condito con olio e sale
1 scatola di pisellini passata in padella con un cucchiaio di olio e sale (ovviamente a piacimento potete fare piselli e prosciutto, o piselli cotti in un soffrittino leggero)
3 fettine di scamorza (anche qui è valido qualsiasi tipo di formaggio, potete anche usare il pane in cassetta, morbido da intagliare)
qualche fogliolina di basilico per formare occhi e bocca

Divertitevi!!


3 commenti:

  1. ciao cara, ti ricordiamo di inserire il link a "il posto delle fragole", era la regolette. basta scrivere contest organizzato dalla banda dei broccoli e il posto delle fragole (linkabile).
    grazie mille

    RispondiElimina
  2. Idea carina! I bambini hanno sempre bisogno di volare con la fantasia, anche a tavola ^_^

    RispondiElimina