giovedì 9 giugno 2011

E' una mousse ma con la base!


In questo periodo sono sempre alla ricerca di dolci freschi, morbidi e naturalmente golosi! Il pensiero non può che andare alle mousse (e alle cheesecake direte voi lettori affezionati ma se pubblichiamo solo cheesecake cambiamo il nome del blog in "Cheesecake e nient'altro").. Personalmente non sono una fan delle mousse, alle quali preferisco una bella fetta di torta! E allora? Mettiamo la mousse sulla torta e voilà!!!!

Con questa nostra torta-mousse partecipiamo alla bella raccolta "Buffet in giardino" delle ragazze della Cucina Accanto.


Ingredienti (tortiera 22 cm)
300 g cioccolato fondente
250 g fragole
150 g biscotti secchi
2 uova
1 albume
80 g burro fuso
2 cucchiai di rum
4 cucchiai di latte
zucchero a velo (facoltativo)

Sbriciolate i biscotti (io ho usato quelli al cioccolato), amalgamateli al burro fuso e ricoprite con il composto il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm. Schiacciate bene i biscotti per formare uno strato compatto e uniforme e mettete in frigorifero a riposare. Spezzetate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il latte, mescolando finchè non sarà completamente fuso. Togliete dal fuoco e aggiungete il rum e i 2 tuorli, uno alla volta. A parte montate i 3 albumi a neve fermissima e poi incorporateli al cioccolato, mescolando delicatamanete con una spatola dal basso verso l'alto. Versate il composto sulla base e ponete il dolce a raffreddare in freezer per 20 minuti. Nel frattempo lavate le fragole e tagliatele in tre parti per il senso della lunghezza. Ricoprite la torta con le fragole e se volete spolverizzate con zucchero a velo.  

Nessun commento:

Posta un commento