domenica 11 marzo 2012

Benvenuta primavera: insalata di fagioli all'occhio e calamaretti


Inizia la primavera e per noi Muffinedintorni inizia il periodo in cui la voglia di piatti caldi cala ai livelli minimi e vivremmo solo di insalatone, paste fredde e gelati.. L'insalata di oggi ha due ingredienti speciali - acquistati durante il nostro tour torinese di qualche mesetto fa: i fagioli all'occhio e il pepe di Cayenna. I fagioli all'occhio - unici fagioli autoctoni del Vecchio Continente, originari di Asia e Africa - sono di piccole dimensioni e si possono riconoscere per la macchietta nera che portano al centro e a cui devono il nome. Hanno un gusto dolce e una consistenza compatta e sono adatti sia per insalate che per zuppe; il loro contenuto proteinico basso li rende meno calorici di altri specie di fagioli. Il pepe di Cayenna, invece, è una varietà di peperoncino originaria della Guyana francese molto utilizzata nella cucina americana e in quella messicana. Di media piccantezza il pepe di Cayenna è di colore rosso acceso e si può utilizzare sia fresco che in polvere (io l'ho trovato in polvere in erboristeria).

Con i fagioli all'occhio, il pepe di Cayenna e la nostra insalata di calamari partecipiamo al contest "Ricette di Primavera" di Aboutfood


Insalata di fagioli all'occhio con calamaretti e salsa alle olive nere

Ingredienti (4 porzioni)

600 g calamaretti 
500 g fagioli all’occhio secchi 
1/2 bicchiere di vino bianco 
200 g olive nere denocciolate
150 g pomodori datterini
1 ciuffo di basilico fresco
1 ciuffo di coriandolo fresco
il succo di 1 limone
pepe di Cayenna
olio extravergine d’oliva 
sale
pepe in grani

Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda per 6 ore, sciacquateli e metteteli in una pentola coperti con acqua fredda. Fateli bollire per 15 minuti, scolateli, riempite la pentola con acqua nuova e quando bolle aggiungete nuovamente i fagioli e fateli cuocere per 40 minuti circa. Salateli solamente a cottura ultimata e lasciateli raffreddare. Nel frattempo pulite i calamari, sciacquateli sotto acqua fredda corrente e tagliateli ad anelli. In un'altra pentola fate bollire l'acqua con il vino bianco, il pepe nero in grani e un cucchiaio di sale e cuocete i calamari per pochi minuti. Scolateli e teneteli da parte. In una ciotola mescolate le olive tagliate a rondelle, i datterini spaccati a metà, il basilico e il coriandolo tritati, il succo di limone e condite con olio d'oliva, pepe di Cayenna e sale. Unite i calamari ai fagioli all'occhio, condite con la salsa di olive nere e lasciate insaporire. Servite a temperatura ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento