sabato 5 marzo 2011

Pasta last minute: sedani con pesto di rucola, noci e peperone giallo


Avete presente quei sabati in cui tra commissioni varie si arriva a casa alle 12.45 con il Gran Canyon nello stomaco e il frigo mezzo vuoto? Ecco...in quei casi mi aggiro persa e senza meta per la cucina a sondare cosa mi è rimasto, e li avviene il "miracolo del pranzo del sabato"...che di solito o è una schifezza o è una gran invenzione! Oggi mi sono ritrovata con rucola, noci e un peperone giallo e ho deciso di fare un sughetto bianco (che adoro molto più di quelli rossi al pomodoro....).
Il risultato? Delicato e sfizioso!

Ingredienti ( 4 porzioni)
500 g di sedani rigati
150 g di rucola
5 noci grandi
un peperone giallo
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe
olio evo
aglio

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, intanto fate rosolare uno spicchio piccolo di aglio vestito (l'odore e il sapore sarà nettamente più delicato) in un cucchiaio abbondante di olio . Lavate il peperone giallo, tagliatelo a tocchettini piccoli e mettetelo a rosolare con olio e aglio.
Preparate il pesto. Mettete nel mixer 4 cucchiai di olio, le 5 noci sgusciate, la rucola, sale pepe e un cucchiaio di parmigiano. Frullate il tutto. Salate l'acqua della pasta e cuocete i sedani. Togliete l'aglio dalla padella del peperone, e unite il pesto di rucola. Allungate con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolate i sedani e conditeli con il pesto di rucola, noci e peperone giallo. A piacere aggiungete altro parmigiano. Servite il piatto caldo.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento