martedì 12 aprile 2011

I macaron del cavoletto!!! Anche i fallimenti vanno riconosciuti...


Macaron del cavoletto!!! In tutti i sensi, in primis perché domenica mi aggiravo per la cucina sbraitando "Ma guarda tu questi cavolo di macaron io li odioooo" e in secundis perché la ricetta che avevo scelto è presa dalla Bibbia dei blog di cucina, il Cavoletto di Bruxelles
Dopo il primo bruciante fallimento con i macarons di qualche mese fa, la scorsa settimana ho ripreso in mano il coraggio e ho deciso di cimentarmi di nuovo nei dolcetti parigini di cui avete letto qualche post fa su questo blog. Giovedì ho provato a fare una prima volta i macarons allo yogurt greco di Sigrid, non avevo proprio gli ingredienti giusti giusti, avevo polverizzato le mandorle perchè non avevo la farina e... un unico nastro colloso ha preso forma nel forno... ma in fondo ci stava... me l'ero cercata con gli ingredienti un po' a casaccio.... Domenica armata di tuuuuutti gli ingredienti e di santa pazienza ci riprovo... ingredienti al milligrammo.... procedimento seguito alla lettera..... una schifezza lo stesso.... io ODIO I MACARON... finchè qualcuno non me li fa sotto gli occhi perfettamente io ho chiuso.... fine.

Se volete provare voi poi magari mi date qualche dritta o ci troviamo per un forum, non vi copio la ricetta ma potete leggerla qui.

5 commenti:

  1. ahahah a me fanno tenerezza... ;P
    prossimamente ci provo anche io..è da un pò che non aggiorno la rubrica "ciofecaday" ihihih

    RispondiElimina
  2. Io li avevo fatti, più o meno un anno fa, con i preziosi consigli di Annamaria e la ricetta di Spigoloso: fortuna del principiante erano venuti bene; la seconda volta le condizioni metereologiche e astrali mi sono state avverse, buoni ma pendenti come la torre di Pisa... comunque provate con questa ricetta qui: http://www.spigoloso.com/cucina/cosa-cucini-stasera-macarons/ e con il post di Annamaria: http://www.bperbiscotto.com/2011/06/macarons-alla-vaniglia.html

    RispondiElimina
  3. E i miei sono qui: http://www.ricettedicultura.com/2012/01/macarons-al-cacao-per-ann.html

    RispondiElimina
  4. preziosi anzi...preziosissimi consigli!!

    RispondiElimina
  5. Sarà il caso, sarà il destino .. si dice così no? Ma alla fine a me le ricette del Cavoletto escono 1 volta sì e 2 no! Ci ho perso le speranze! Anche io come te avevo rinunciato ai macarons.. i primi esperimenti con il cioccolato erano miseramente falliti. Poi ho ripreso coraggio, mi sono documentata un po' e ho trovato un video stupendo su you tube che spiegava tutto alla perfezione e che mi ha ridato un po' di coraggio e intraprendenza! Beh alla fine non saranno da pasticceria, ma sono venuti abbastanza carini! Non rinunciare... mai!!!
    PS d'accordissimo con Alessandra...i consigli di Annamaria sono fantastici, mi hanno salvato i macarons più di una volta!

    RispondiElimina