lunedì 18 aprile 2011

Scaloppine di maiale con frutta secca


Difficilmente vediamo la frutta secca come un ingrediente ma nel nostro immaginario ha un posto fisso come snack-da-sgranocchiare-uno-tira-l'altro-e-oddio-quanto-ingrasso.... Invece se ci soffermassimo a pensare a quante volte utilizziamo nocciole, mandorle, noci, arachidi e compagnia in cucina ci accorgeremmo che accade molto più spesso di quanto non credevamo.. Se volete scoprire tutto sulla frutta secca vi consiglio di visitare il portale Mysnack, intanto vi lascio questa ricettina...
  
Ingredienti (2 porzioni)
50 g pistacchi
50 g mandorle
50 g nocciole
400 g filetto di maiale a fette
farina qb
4 cucchiai di olio evo
1 uovo

Tritate pistacchi, nocciole e mandorle fino ad avere un mix unico. Passate le fettine di maiale nella farina, scrollando qualla in eccesso. In una ciotola sbattete l'uovo con 2 cucchiai di acqua. Passate le fettine nell'uovo e poi nel mix di frutta secca, premendo bene per farla aderire. In una padella antiaderente scaldate l'olio e poi cuocete la carne 4-5 minuti per lato.

2 commenti:

  1. Ciao Micol, ho appena visto questa tua ricetta sulla pagina fb di Mysnack (con cui ho collaborato per il mio contest) e mi è piaciuta molto! Mi sono iscritta fra i tuoi sostenitori, in bocca al lupo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina, grazie mille per i complimenti!!! Che peccato non aver partecipato al tuo contest adoro i pistacchi, se organizzi qualcos'altro fammelo sapere!!

    RispondiElimina