domenica 24 aprile 2011

Sfida pasquale: torta fredda ai tre cioccolati


Buona Pasqua a tutti!! Oggi vi proponiamo una torta fredda con protagonista l'emblema della Pasqua: il cioccolato! Questa ricetta è saltata fuori un pomeriggio di merenda/spettegolamenti culinari, e ha subito attirato la nostra attenzione per le tempistiche e per i passaggi infiniti, 12 ore di riposo in cui non si sa cosa possa saltare fuori e una serie di domande che affliggono chi l'ha cucinato, si sformerà? Si scioglierà sul piatto? Il cioccolato bianco farà il bravo? Una grande sfida colta al volo, devo dirvi che 12 ore ne valgono davvero la pena per questa tortina...Michi, ho vinto sul cioccolato!!!!!!!!!!!! Per pegno ora dobbiamo infilzare un gnocchetto ripieno!!!!!

Ingredienti
200 g zucchero semolato
8 tuorli
2 albumi
70 g cioccolato al latte
70 g cioccolato fondente
100 g cioccolato bianco
50 g cacao amaro
1/2 litro di latte
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di fecola
250 ml panna da montare
50 g di zucchero a velo
10 g gelatina in fogli

Il giorno prima: con un coltello spezzettate i 3 tipi di cioccolati tenendoli separati e metteteli in 3 ciotole. Sciogliete separatamente i cioccolati a bagnomaria, devono rimanere fluidi. Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, sgocciolatela e strizzate con le mani. Versate i tuorli in un pentolino a fondo spesso, unite 150 g di zucchero e montateli con la frusta, unite fecola, vanillina e il latte bollente a filo, continuando a montare. Mettete il pentolino sul fuoco bassissimo e fate cuocere continuando a mescolare per 10 minuti. La crema è pronta quando resta attaccata al cucchiaio in un velo sottile. Togliete dal fuoco e unite la gelatina.
Dividete la crema in 3 parti uguali. Mescolando incorporate il cioccolato fondente e metà cacao in una ciotola. Il cioccolato al latte e il cacao rimasto nella seconda ciotola e il cioccolato bianco nella terza. In un tegamino mescolate 50 g di zucchero semolato con 1/2 bicchiere di acqua, portate a bollore e fate cuocere per 3 minuti a fuoco vivace. Lo zucchero deve essere completamente sciolto. In una ciotola montate gli albumi a neve fermissima, e continuando a montare con la frusta, versate nella ciotola lo sciroppo di zucchero poco alla volta, facendolo cadere lungo le pareti della ciotola e non direttamente sugli albumi. In un'altra ciotola montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo ed incorporatela, insieme agli albumi, alle 3 creme di cioccolato lavorando lentamente con la frusta. Foderate uno stampo di circa 6 cm di altezza con pellicola da cucina e versate nello stampo la crema con il cioccolato bianco, livellate la superficie, poi fate uno strato di cioccolato al latte, infine il cioccolato fondente. Livellate sempre la superficie e mettete lo stampo in frigorifero per 12 ore.
Al momento di servire capovolgete la torta su un piatto da portata ed eliminate la pellicola. Completate a piacimento con frutti di bosco, o fragole e panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento