sabato 7 maggio 2011

Asparagi al pesto giallo di feta e nocciole


E' tempo di asparagiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Per la gioia della Ceci che li odia tanto tanto... Esistono tre tipi di asparago, quello bianco che germoglia sottoterra e ha un sapore molto delicato, quello violetto che è un asparago bianco che ogni tanto fa capolino fuori dal suolo a prendere sole e diventa violetto e amarognolo e quello verde, che germoglia alla luce del sole e ha un gusto molto deciso.
Nella nostra zona il più diffuso è l'asparago verde, mentre salendo più a Nord, nei Paesi crucco-francesi prende piede quello bianco... Quello violetto mah...non è pervenuto...

Ingredienti (2 porzioni)

400 gr di asparagi 
90 gr di formaggio feta 
30 gr di nocciole tostate e sgusciate 
1 bustina di zafferano 
150 ml di olio extravergine d'oliva 

Pulite gli asparagi eliminando le fogliette nei gambi, tagliando via la base e pareggiandoli nella lunghezza. Sciacquateli e legateli in un solo mazzo . Sistemateli in una pentola alta e stretta e lessateli, in piedi, per 20 minuti, con l'acqua che arriva giusto sotto le punte. . Nel frattempo, frullate insieme la feta, le nocciole e lo zafferano sciolto nell'olio. Servite gli asparagi coperti con il pesto giallo.

Nessun commento:

Posta un commento