venerdì 13 maggio 2011

Kottbullar, ovvero le polpette Ikea!


La gita domenicale all'Ikea, la cosa più amata da noi e più temuta dai nostri fidanzati/mariti!!! Una delle tappe fisse del percorso -  attenzione non si taglia mai si seguono passo passo le frecce!! - è il ristorante self-service dove ordiniamo sempre le mitiche polpettine Ikea. Ecco allora che quando abbiamo visto il contest "Homemade is better" organizzato da Shake and Bake, Una Zebra a Pois e Mezzaluna in collaborazione con Kit-Zen ci siamo dette: "Facciamo le KOTTBULLAR!!!!!!" 


Ingredienti (4 porzioni)

Per le polpette:
400 g macinato misto
50 g pane grattuggiato
100 g panna
50-100 g acqua
1 uovo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe
burro per cuocere

Per la salsa alla panna acida:
300 g di panna da montare 
100 g di yogurt bianco al naturale
3 cucchiai di succo di limone
sale
pepe

Per servire:
4 patate cotte al vapore e tagliate a spicchi
Sylt Lingon, confettura di mirtilli rossi 

Preparate la salsa. Unite tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo per mezza giornata in modo che la panna possa inacidirsi. Preparate le polpette. Fate rinvenire il pangrattato in acqua e panna per 10 minuti. Aggiungete il macinato, l'uovo, sale e pepe. Lavorate bene il macinato, se è neccessario aggiungete ancora dell'acqua. Formate delle polpette piccole. Fate prendere colore al burro in una padella e rosolatevi tutte le polpette. Servite le polpette insieme alle patate al vapore, alla salsa alla panna acida e alla marmellata di mirtilli.

1 commento:

  1. ...E la cosa più bella è che sono pratiche, comode e le prepari senza scatole di montaggio con viti e bulloni nei sacchettini e le istruzioni in tutte le lingue del mondo!!!! ^____*

    Buona Domenica, Ragazze!
    Elisa

    PS: Se passate da me, è pronto il pdf di "Mai Dire Mais", ed in più... un'alrta novità!
    Vi aspetto!
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html

    RispondiElimina