domenica 29 maggio 2011

Lemon Iced Ring


Questo semifreddo al limone lo abbiamo preparato in due o tre occasioni e i nostri commensali (diversi tra loro) sono sempre come impazziti.. La frase ricorrente dopo la prima fetta è "Posso fare il bis?" con le persone che iniziano a guardarsi in cagnesco per gli ultimi pezzi. Per fortuna la dose della ricetta è abbondante e oltre all'anello vengono fuori anche 5-6 pirottini monoporzione... Ma non pensiate che vi avanzeranno perchè appena direte "Se volete ne abbiamo in freezer alcuni piccolini" verrete assaliti!!!
Non potevamo che scegliere quindi il nostro Lemon iced ring per partecipare al contest "Gelati e semifreddi" di Aboutfood


Ingredienti
300 g zucchero
5 uova
500 ml panna fresca
4 limoni
frutti di bosco misti

In una terrina unite 3 tuorli (tenere da parte gli albumi), 2 uova e lo zucchero e montate. Aggiungete al composto 3 cucchiai di scorza di limone e 2 tazzine di succo. Montate gli albumi e a parte la panna e amalgamate al composto. Foderate lo stampo con la pellicola, se è di silicone come il mio non è necessario, e versateci il dolce. Tenete in freezer per almeno 4 ore e servite con i frutti di bosco misti che avrete saltato in padella con qualche cucchiaio di zucchero e fatto raffreddare.

1 commento: