domenica 10 luglio 2011

Zucchine in scapece


La "scapece" e’ una preparazione gastronomica tipica soprattutto dell’Italia meridionale, le zucchine in scapece della nonna è una mia ricetta del cuore.
La procedura varia da zona a zona, e, sostanzialmente prevede nella ricetta l’utilizzo di verdure o ortaggi  fritti (melanzane, pomodori, carote, fagiolini ecc.) o anche pesce azzurro, ammollati in un condimento acetoso. Data la calura modenese afosissima di questi giorni, ho optato per una scapece leggera, senza frittura!

Ingredienti
6 grosse e sode zucchine lunghe
2 o 3 bicchieri d’olio d’oliva e.v.o
una tazza d’aceto bianco
una bella manciata di foglie di menta
sale
2 spicchi d’aglio

Scegliete delle belle zucchine lunghe, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine a sezione ovale di 0,5 cm di spessore. Dopo averle poste in un recipiente e cosparse con un cucchiaio di sale, coprirtele e lasciatele due ore a riposo (oppure distendetele su di un tovaglia o su di un tagliere di legno e mettetele ad asciugare al sole per almeno un’ora). Sistematele in una pirofila innaffiando (a strati) con l’aceto, olio e aglio tritato finemente, e cospargendole di foglie di menta spezzettata grossolanamente. Lasciate insaporire per almeno un giorno prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento