lunedì 19 dicembre 2011

Natale in casa Muffin e dintorni


Eccoci finalmente con il nostro menu di Natale, raffinato ma sostanzioso, che mescola portate tradizionali rivisitate con ingredienti inusuali a ricette tradizionali e che fa del mono-porzione la sua nota distintiva. Se trovate qualche idea per completare il vostro menu della Vigilia fateci sapere se avete avuto dei buoni risultati o avete incontrato qualche difficoltà! Le dosi delle ricette che trovate indicate sono per 12 persone.


Aperitivo: Christmas Punch
Tris di antipasti: Brandade cremosa di baccalà, Insalatina di soncino natalizia , Triangolini al formaggio speziati
Primo piatto: Lasagnetta con porri e patate
Secondo piatto: Rotolo di tacchino alle bacche di ginepro
Contorno: Sformatino individuale di broccoli
Pane: focaccine di segale
Dessert: Mini charlotte ai lamponi, Muffin di "Buon Natale"


Christmas Punch

Ingredienti (12 bicchieri)
480 ml succo di melograno
240 ml succo di lamponi
240 ml vodka
240 ml Cointreau
240 ml soda
120 ml succo di limone
120 ml sciroppo di zucchero
ribes per guarnire

Mette i ribes in uno stampino per il ghiaccio, coprite di acqua e mettete in freezer. Preparate lo sciroppo di zucchero; mettete in un pentolino sul fuoco 120 ml di acqua con 120 g di zucchero, fate sciogliere completamente lo zucchero e lasciate raffreddare. In una capiente coppa da punch unite i succhi di frutta, i liquori, la soda, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Mescolate. Riempite i bicchieri con i cubetti di ghiaccio con il ribes "imprigionato" e riempite con il punch.



Brandade cremosa di baccalà

Ingredienti
1 kg di baccalà
2 l latte intero
150 ml olio evo
pepe nero

Se acquistate baccalà non ammollato dovete tenerlo per 24 ore sotto un filo di acqua corrente. Mettete il baccalà in una casseruola e copritelo con il latte. Mettetelo sul fuoco e cuocete per 10 minuti a partire dall'ebollizione. Sgocciolatelo, spellatelo e con una pinzette elimininate le eventuali lische presenti. Lavorate con il mixer ad immersione la polpa di baccalà aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete 1/2 bicchiere di latte e una spolverata di pepe e continuate a lavorare. Mettete la brandade in una sac a poche e servite su cucchiai, crostini di pane o piattini. Potete anche prepararla 1 giorno prima e scaldarla a bagnomaria.


Insalatina di soncino natalizia

Ingredienti
400 g soncino
10 noci sgusciate
36 ribes
olio evo
sale
aceto balsamico  

Mettete nel bicchierino il soncino, le noci tritate grossolanamente e i ribes. Preparate un'emulsione con l'olio, l'aceto balsamico e il sale e condite l'insalatina.



Triangolini al formaggio speziati

Ingredienti
250 g farina bianca
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di pepe
120 g burro
120 g formaggio Gouda grattugiato
3 uova
semi di papavero
curry in polvere

Mettete nel mixer farina, sale, pepe, peperoncino, burro morbido e formaggio grattugiato. Amalgamate con la frusta a foglia, aggiungete 2 uova e continuate a lavorare fino ad ottenere una palla compatta e morbida. Formate una sfoglia sottile 3 mm con il mattarello e appoggiatela su una teglia imburrata. Spennellate la superficie con 1 uovo sbattuto e cospargete metà impasto con i semi di papavero e metà impasto con il curry. Con la rotella ricavate 12 quadrati e da ciascun quadrato ricavate 4 triangolini. Infornate in forno già caldo a 200° per 12-15 minuti. Fate raffreddare e separate i triangolini.


Lasagnetta con porri e patate

Ingredienti
16 sfoglie di pasta fresca all'uovo
2 porri grandi
6 patate
500 ml brodo vegatale
150 g pecorino grattugiato
50 g mandorle in polvere
3 uova
400 g Edamer a fettine
70 g burro
noce moscata
sale 
pangrattato

Eliminate la parte verde dei porri, lavateli e riduceteli a rondelle sottili. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Saltate le patate e i porri in un'ampia casseruola con una noce di burro. Salate, unite 500 ml di brodo bollente, coprite e cuocete per 20 minuti. Fate raffreddare il composto, passatelo con il frullino ad immersione e mescolatelo con il pecorino (tenetene da parte 50 g), le uova, una grattugiata di noce moscata e le mandorle in polvere. Imburrate 2 teglie rettangolari di medie dimensioni e cospargete il fondo con il pangrattato. Disponete su ciascuna teglia uno strato di pasta all'uovo (se necessario dopo averla sbollentata) uno strato di composto di porri e patate e qualche fettina di Edamer. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, chiudendo con la pasta. Spolverizzate con il pecorino rimasto e con i fiocchetti di burro e infornate a 180° per 25 minuti. 


Rotolo di tacchino alle bacche di ginepro

Ingredienti
1,6 kg fesa di tacchino in due fette
160 g speck a fettine
4 cucchiai di senape
1 cucchiaio di bacche di ginepro
3 rametti di rosmarino
1 bicchierino di grappa
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo vegetale
burro
olio evo
sale
pepe

Disponete le fette di tacchino tra due fogli di carta da forno e appiattitele con il batticarne. Eliminate la carta da forno superiore, salate, pepate e spalmate sulla carne un velo di senape. Coprite con le fettine di speck e frofumate con gli aghi di un rametto di rosmarino. Arrotolate le fette di tacchino strette strette una alla volta aiutandovi con la carta da forno sottostante. Eliminate la carta e fissate la carne con lo spago da cucina. Scaldate una noce di burro con 3-4 cucchiai di olio e le bacche di ginepro in una casseruola dove i due rotoli di tacchino possano stare stesi. Unite la carne e rosolate a fuoco medio-alto per 3-4 minuti su tutti i lati. Irrorate con la grappa e lasciatela evaporare. Abbassate la fiamma e unite i rametti di rosmarino rimasti e il vino bianco. Coprite e proseguite la cottura per circa 1 ora girando la carne di tanto in tanto e irrorandola con il brodo caldo se tendesse ad asciugarsi. Scoperchiate, regolate di sale e pepe, alzate la fiamma e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Mettete la carne su un tagliere, eliminate lo spago e tagliatela a fette.


Sformatino individuale di broccoli

Ingredienti
1,2 kg cimette di broccoli
180 g panna fresce
3 uova
sale
burro
pangrattato

Lessate i broccoli per 5 minuti, scolateli, schiacciateli con una forchetta e lavorateli con le uova, la panna e il sale. Imburrate una teglia da muffin (12), spolverizzatela con il pangrattato, riempite con i broccoli e spolverate altro pangrattato. Infornate a 190° per 10-15 minuti, togliete dal forno, lasciate riposare per circa 10 minuti e sformateli.


Focaccine di segale

Ingredienti
420 g farina 0
420 g farina di segale setacciata
50 g lievito di birra fresco
500 ml latte
2 cucchiaini di sale
45 g zucchero
100 g burro ammorbidito

Intiepidite il latte con il sale e lo zucchero. Sbriciolate il lievito e unitelo al latte. Aggiungete le farine un poco alla volta e impastate. Aggiungete il burro e continuate a impastare per 10 minuti. Formate una palla e fate lievitare in una terrina comperta da un canovaccio per circa un'ora o fino a quando ha raddoppiato il suo volume. Dopo mezz'ora di lievitazione sbattete energicamente l'impasto. Finta la lievitazione rovesciate l'impasto su una superficie infarinata e dividetelo in 6, 12 o 24 palline a seconda della grandezza che volete dare alle focaccine. Appiattite le palline a uno spessore di circa 1 cm. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spolverate con la farina. ettete il pane sulle teglie e lasciate lievitare per 40 minuti. Cuocete in forno caldo a 250° per 8-10 minuti.


Mini charlotte ai lamponi

Ingredienti
36 savoiardi
200 g frutti di bosco
200 ml panna montata dolce
1 l latte
240 g zucchero
6 tuorli
la buccia di un limone
zucchero a velo

Preparate la crema. Unite a freddo il latte e lo zucchero. Aggiungete la farina e i tuorli facendoli passare attraverso un colino a maglie strette o uno chinois. Amalgamate, mettete il composto sul fuoco e fate rapprendere mescolando continuamente con una frusta. Continuate a mescolare per qualche minuto fuori dal fuoco, coprite con la pellicola facendola aderire alla crema e lasciate raffreddare. Saltate i frutti di bosco in padella con 1 cucchiaio di zucchero a velo e lasciate raffreddare. Tagliate i savoiardi a metà. Appoggiate al centro del piatto un coppapasta rotondo e disponete al suo interno i savoiardi. Riempite con la crema usando due cucchiai e aggiungete i frutti di bosco. Eliminate il coppapasta e guarnite con lo zucchero a velo e la panna montata.


Muffin di Buon Natale

Ingredienti
Per i muffin
3 uova
225 zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
100 g burro
100 ml latte
210 g farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la scorza e il succo di 1 limone
Per la glassa
250 g zucchero a velo
1 albume
il succo di 1/2 arancia
colorante alimentare rosso

Preriscaldate il forno a 180°. Sbattate le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere il burro, versatevi il latte e amalgamate al composto di uova. In una ciotola unite la farina, il lievito e il sale. Unite al composto di uova e aggiungete il succo e la scorza di limone. Ponete dei pitorrini di carta in una teglia per muffin e versatevi il composto riempiendoli per 2/3. Cuocete per 15-20 minuti e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la glassa; sbattete l'albume con lo zucchero a velo e il succo di arancia fino a ottenere una glassa soda e lucida. Spalmate 3/4 di glassa sui dolcetti e colorate di rosso la glassa rimasta. Mettete la glassa colorata in una sac a poche con la bocchetta liscia e scrivete "Buon Natale" su un foglio di carta da forno. Ispessite le lettere perchè non si rompano. Fate asciugare le lettere e attaccatele sui muffin con una puntina di glassa. Guarnite i muffin rimasti con zuccherini. 

2 commenti: