sabato 5 maggio 2012

Cannelès al pralinato


Ho scoperto i cannelès guardando una puntata di Brothers & Sisters, puntata in cui Kitty Walker (Calista Flockhart) porta a casa per colazione un vassoio di Cannèles Bordelais, pagati a caro prezzo in una famosa pasticceria. I fratelli preferiscono ai preziosissimi dolcetti la solita torta della mamma e Kitty è l'unica a mangiare i prelibati cannelès....

Qualche tempo dopo ho visto alla fiera di San Giminiano - al mitico banchetto della Silikomart - lo stampo per i cannèles e non ho resistito, dovevo farli! Cercando la ricetta giusta ho trovato quella dei cannelès al pralinato del blog Al Cibo Commestibile e voilà ecco i dolcetti!! Mi raccomando però.. proponeteli solo agli amici/amiche più raffinati se volete evitare l'effetto Brothers & Sisters!!!


Ingredienti (per 1 stampo)

Per il pralinato

200 g di mandorle tostate
200 g nocciole tostate
400 g zucchero
1/2 bicchiere di acqua

Mettete a fuoco basso lo zucchero con 1/2 bicchiere di acqua, senza usare cucchiai di nessun genere, lo zucchero si cristalizzerebbe. Quando il caramello è biondo si aggiunge la frutta secca. A questo punto girate con un cucchiaino di legno, il caramello ridiventera zucchero, sabbioso, é giusto cosi. Continuando lo zucchero ottenuto si scioglie di nuovo, diventa caramello, é pronto, in tutto sono stati necessari 15 minuti. Mettete la copeta su carta da forno (non toccatela mai, è molto ustionante) e lasciate raffreddare. Pesate 160 g di copeta (il resto lo potete poi divorare allegramente) e rompetela a pezzetti con l'aiuto di un batticarne. Mettete i pezzetti nel robot e azionate. Il composto si polverizzerà, poi diventerà una pasta un po' grassa, che si stacca dalle pareti del robot, girate ancora.  Quando la pasta si attacca di nuovo alle pareti del robot è pronta. Conservatela in un barattolo di vetro.

Per i dolcetti

250 ml latte intero
1 uovo + 1 tuorlo
50 g farina
25 g burro
80 g zucchero
150 g pralinato
una bacca di vaniglia

La sera prima mettete sul fuoco il latte con il burro, la bacca di vaniglia aperta e i suoi semini. Portate ad ebollizione, fate sciogliere il burro e sciogliete con il latte caldo il pralinato. Lasciate intiepidire. Intanto mescolate zucchero e farina e unite l’uovo e il tuorlo sbattendo con una frusta. Diluite con il pralinato , mescolate bene e conservate in frigorifero coperto almeno per una notte. Il giorno dopo versate la pastella negli stampi (se sono in silicone ed è la prima volta che li usate, imburrateli) e cuocete in forno caldo, statico, a 210°C per 40 minuti. Lasciate riposare 2 minuti, sformate e servite tiepidi.

4 commenti:

  1. Anch'io è da un pò che voglio provare a farli!Ancora però non ho comprato lo stampo!
    sono proprio contenta di aver scoperto questo blog..per questo vi ho riservato una sorpresa, passate a trovarmi!
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Ragazze, non avevo mai visto questi dolcetti...ma quanto sono grandi?? e quale stampino alternativo potrei usare per farli??
    E poi volevo chiedervi se vi ho già invitato al mio contest...Ci terrei moltissimo che partecipaste!!! :D

    RispondiElimina
  3. @ La Cucina Spontanea: Grazie mille per la menzione e siamo felici che il blog ti piaccia!

    @Alessandra: Il contest lo abbiamo visto e stiamo pensando a una ricettina con cui partecipare!! Per quanto riguarda i dolcetti, i cannelès sono piccolini (le dimensioni di un bignè per capirci) però non saprei suggerirti uno stampo alternativo perchè sono piuttosto specifici.. Io l'ho comprato apposta, non è difficile da trovare!!!

    RispondiElimina
  4. Io li adoro e questa versione, ve l'ho già detto, è nella mia lista delle ricettine da provare stampata sul frigo. *_*

    RispondiElimina