Ci risiamo. Ed eccoci qui di nuovo con gli occhi pieni di speranza e fiducia e le maniche rimboccate. Perché come già giustamente ha pubblicato qualcuno su La Stampa (per chi se lo fosse perso lo legga qui), noi siamo un popolo di contadini.
Siamo un foodblog, e purtroppo con un foodblog i miracoli non si possono fare...ma si può parlare dell'Emilia! Per questo particolare Mercoledì Social vi invitiamo, cari foodblogger, a parlare di noi!
Incuriositevi delle nostre ricette e dei nostri prodotti, pensateci...e per chi non li conoscesse ancora, per chi si fosse chiesto perché tutta questa attenzione per l'Emilia, per chi si fosse domandato cosa ci sia in questa terra di importante per la nostra economia, per chi è con noi con il cuore...un piccolo riassuntino di cosa c'è in Emilia...
Parmigiano Reggiano DOP
Grana Padano DOP
Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP
Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP
Prosciutto di Parma DOP
Prosciutto di Modena DOP
Culatello di Zibello DOP
Mortadella Bologna IGP
Zampone di Modena IGP
Cotechino di Modena IGP
Coppa di Parma
Salame Felino
Ciccioli
Fiocco di Culatello
Squacquerone di Romagna
Vitellone bianco dell’Appennino centrale IGP
Scalogno di Romagna IGP
Asparago verde di Altedo IGP
Pera dell’Emilia-Romagna IGP
Pesca e nettarina di Romagna IGP
Aglio di Voghiera
Vitellone bianco dell’Appennino centrale IGP
Scalogno di Romagna IGP
Asparago verde di Altedo IGP
Pera dell’Emilia-Romagna IGP
Pesca e nettarina di Romagna IGP
Aglio di Voghiera
Patata di Montese
Ciliegia di Vignola da poco IGP
Coppia Ferrarese
Erbazzone di Reggio Emilia
Piadina romagnola
Tortellini
Cappelletti
Borlenghi
Erbazzone di Reggio Emilia
Piadina romagnola
Tortellini
Cappelletti
Borlenghi
Gnocco Fritto
Crescentine/Tigelle
Lambrusco
e potremmo continuare per ore....senza contare altre industrie poco commestibili...Ferrari, Lamborghini, Ducati, Tetrapak...industrie alimentari, aziende di prodotti farmaceutici, industrie tessili...un'economia mica da ridere....
Il percorso sarà lungo e tortuoso, ma noi "tgnàm bòta". Forza Emilia
Nel mio piccolo cercherò di omaggiare questa meravigliosa regione a tavola. Contate su di me per il prossimo mercoledì social :)
RispondiEliminaEmilia nel cuore e nel piatto <3
Grazie Annamaria!!!! :)
RispondiEliminaMa come funziona? Prepariamo tutte ricette con i prodotti emiliani?
RispondiEliminaNon è un contest, e non si vince nulla...sappiamo che i foodblog non possono fare miracoli, ma possono scrivere post con temi che ci stanno a cuore! Quindi la nostra iniziativa è: scrivete di noi, fate una ricetta o un post con un nostro prodotto, una nostra ricetta, innamoratevi dell'Emilia! E noi raccoglieremo tutto nel prossimo mercoledì social!
RispondiEliminaoggi spesa e di sicuro uno dei fantastici prodotti emiliani finirà nel mio carrello, mercoledì, anche io nel mio piccolo, parlerò di voi e della vostra forza!
RispondiEliminagrazie ragazze! Mercoledì pubblicheremo tutte le vostre ricette, certo sarebbe bello crearne un bel pdf! Ci proviamo? :)
RispondiEliminabuon mercoledì social! vi lascio la mia piadina per parlare dell'emilia!
RispondiEliminawww.storiedizucchero.com/2012/06/social-piadina
E qui si va di mortadella http://www.bperbiscotto.com/2012/06/il-mercoledi-social-emilia-mon-amour.html <3
RispondiEliminaArrivo tardi lo so ma mi unisco intanto a dirvi che l'idea è fantastica e poi il mio prossimo post sarà per voi, promesso :-) è la volta che provo a fare la piadina homemade! siete forti ragazze, siete davvero forti!!!
RispondiEliminaRobyzante
Io ho una vecchia ricetta con le la marmellata di ciliegi di Vignola, ma cercherò di creare qualcosa di nuovo per questa giusta iniziativa. Ricordiamo che l'Italia è madre di prodotti ottimi, e l'Emilia è uno stendardo di questi prodotti favolosi!
RispondiEliminaMa siete forti voi ragazze!!!! Grazie mille per i vostri post e per le bellissime cose che state dicendo dell'Emilia e di noi Emiliani!!! :)
RispondiEliminaEcco il mio post per questo mercoledì social: http://www.ricettedicultura.com/2012/06/il-mercoledi-social-emilia-mon-amour.html
RispondiEliminaSpero che vi piaccia!! :D
Se me li segnalate, aggiungo man mano i link degli altri partecipanti alla vostra iniziativa anche in fondo al mio post.
ciao ragazze,vi ho trovate attraverso il blog b per biscotto!
RispondiEliminami sono messa subito tra i sostenitori sperando di fare amicizia con voi,perche' anche io sono modenese,sono di Soliera!!!!!!
ma voi dove abitate?
da 2 anni pero' vivo in piemonte(sob...)ma ho tutti li'!!voi come ve la passate?
la casa dei miei e' a posto,amici e parenti anche,per fortuna..
se vi va passate da me,almeno mi sento piu' vicina a casa!
un abbraccio
carla
Ciao Carla! Noi siamo di Modena città, io vivo metà settimana anche a Torino dove lavoro, grazie di sostenerci!! Dalle nostre parti tutto bene per fortuna, qualche amico più vicino all'epicentro molto spaventato e ancora in questi giorni preferisce dormire in tenda...però tutti sani e salvi! Magari prossimamente ci sarà l'occasione di vederci tutte!! Un bacione!!
RispondiEliminama che regione meravigliosa siamo!!!! io son di ravenna ma vi sono vicinissima perchè ho lavorato due anni proprio a cavezzo e questo terremoto mi ha coinvolta parecchio.. forza emilia... vi menzionerò nel mio prossimo post così che sempre più blogger possano conoscere i nostri prodotti!!! un abbraccio
RispondiEliminasiete tantissime che bello!!!! Ma non basta ragazze, cerchiamo di essere il più possibile!!! Creiamo davvero un bel ricettario emiliano-romagnolo!! Sbizzarriamoci, parliamo di prodotti, luoghi, di questa culla enogastronomica!!! Eh si, perché ci sono anche i vini e tanto altro!! Sarebbe bellissimo crearne un E-book!!! Ogni Mercoledì raccogliamo tutto! Ci diamo una scadenza finale? Voi che ne dite?
RispondiElimina