mercoledì 22 agosto 2012

Il Mercoledì Social: la Torta del Cuore


Imperterrite contro ogni calura, ciclone e anticiclone, lavoro, non-lavoro e virus, eccoci oggi, per il Mercoledì Social, a parlare di dolci, anzi DEL dolce: la torta del cuore. Abbiamo scelto questo tema perché ormai già sapete che siamo delle golosone, e lo siamo sempre state! Abbiamo ripensato alle torte di compleanno, i cavalli di battaglia delle mamme che chiedevamo ripetutamente ad ogni festa...Laura ci ha raccontato delle crostate con la marmellata di sua mamma, che la vedevano anche protagonista come piccola cuochetta! Maricler invece ci ha scritto "la torta dei ricordi per me è la mimosa, con le palline di pan di spagna a formare i fiorellini" ; Eres ci ha riportato su un grande classico, pan di spagna al cioccolato con la Nutella! E inseguendo questo filone di torte semplici ma sempre di grande successo (vi ricordate la nostra per @bibicavazzuti?), siamo finite a parlare con Anna della Torta Mars.....si esatto quell'agglomerato tagliato a quadretti che si trovava in ogni festa di compleanno formato da riso soffiato e un quantitativo spropositato di burro e Mars...siamo sincere...non era festa senza la Torta Mars!!


Noi oggi vi vogliamo proporre una torta fresca (non leggera........) simpatica e soprattutto LAMPO per la facilità e la velocità con cui potete prepararla...non avete tempo? State preparando una festa di compleanno con un'orda di bambini o adulti ingestibili? Siete MammeAcrobate? Allora questa è la torta per voi...


Ceci ha riscoperto questa ricetta a casa di un'amica che l'ha sorpresa con questa delizia decorata con fiorellini rossi che l'ha inevitabilmente riportata alle sue feste di compleanno di bambina (ormai circa un secolo fa.......), quando sua mamma ne preparava addirittura 2 o 3 per festeggiarla anche durante la settimana...grazie Sara per il ricordo!

La ricetta originale prevede semplice panna montata e nutella (sciolta un po' a bagnomaria per poterla spalmare meglio), questa è la nostra variante con una simil crema al Bicerin.

Ingredienti:
1 pacco di Pan di Stelle
200 ml di panna
1 stecca di vaniglia
latte qb
cacao per decorazione

per la crema al Bicerin:
1 cucchiaio di cacao
latte
3 cucchiai di Bicerin, liquore al cioccolato

Ponete in freezer una ciotola vuota e pulita. Mettete in un'altra la panna, aggiungeteci la stecca di vaniglia e lasciate riposare in frigo per mezz'ora. Preparate la crema. Mettete gli ingredienti a fuoco lento in una casseruola, fate sciogliere bene il cacao e tenete da parte. Riprendete la ciotola posta in freezer, versateci la panna aromatizzata alla vaniglia e montatela. Componete la torta. Io ho usato l'involucro esterno di una tortiera a cerniera appoggiato su un piatto da portata. Mettete il cerchio sul piatto, adagiate uno strato di Pan di Stelle inzuppati brevemente nel latte (deve essere uno strato compatto). Spalmate la crema al Bicerin, la panna, continuate con un altro strato di biscotti inzuppati nel latte e terminate con uno strato di panna e una spolverata di cacao.

4 commenti:

  1. Che virus avete? cmq fate delle torte...l'animaccia vostra (che a Roma è un'espressione d'affetto giuro!!)

    RispondiElimina
  2. La mia torta del cuore? E' troppo difficile!!!
    Sono troppo noiosa io, per avere una torta preferita e la torta del cuore forse è solo quella fatta con il cuore e che asseconda la voglia del momento. Torte al cioccolato con una punta di asprigno di lamponi? Torte di mele profumate di cannella e supersoffici e accompagnate da crema pasticcera? Crostate di ciliegie o di fichi? Tutte, basta che siano preparate ogni volta con qualcosa di diverso.... La mia torta del cuore è quella che assaggerò oggi per la prima volta!! :D

    RispondiElimina
  3. Che dolce Ale! Hai detto la parola magica...cannella! :)

    RispondiElimina
  4. UuuuuHH il biceriiiin...secondo me con questo tocco liquoroso è la bomba! [cioè io quando vedo cioccolato vado in estasi :P] buona giornata ragazze :))))

    RispondiElimina