lunedì 1 ottobre 2012

Insalata di funghi con salsa di noci


D. D come Donna e Dieta. 5 lettere, stessa iniziale e finale. Siamo nate insieme? C'è una persecuzione in atto? Perché questa cosiddetta ombra "Dieta" ci perseguita?? E chi sono le amiche Cellulite e Cuscinetto che si porta dietro? E' nata prima la Caloria o l'Elucubrazione Mentale???? 
Fungo. Altre 5 lettere, il supereroe della Donna contro la Dieta! Ebbene si, il classico fungo champignon può rivelarsi un fedele alleato della nostra linea: oltre ad un apporto calorico di 20 kcal per 100 gr, può essere consumato da chi predilige una dieta vegetariana o vegana, ed è ricco di vitamine B, proteine, selenio, con proprietà antivirali e antibatteriche! E non dimentichiamo che per funghi in generale è iniziata la loro stagione...scegliete sempre i vostri prodotti in base alla stagionalità!
Per voi stasera una ricetta "insalatara" facile facile.

Ingredienti (per 4 persone)
100 gr funghi champignon
80 gr carote tagliate a julienne
100 gr rucola
un mazzetto di foglie di sedano
1 spicchi d'aglio
olio e sale
scaglie di parmigiano

Per la salsa:
100 gr gherigli di noci
un panino raffermo del giorno prima ammollato nel latte
2 cucchiai di olio
2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale

Lavate accuratamente i funghi, tagliateli a fettine sottili. Lavate e tritate le foglie di sedano, mettete in una padella con lo spicchio d'aglio e l'olio, scaldate. Unite i funghi e fateli "trifolare" per circa 20 minuti. Salate e mettete da parte a raffreddare. Preparate la salsa. In un mortaio pestate prima i gherigli con un goccio di olio, poi aggiungete il pane, il parmigiano, il sale e l'olio. Continuate a pestare fino ad ottenere una salsa omogenea. Componete l'insalata: in una ciotola mescolate la rucola, le carote a julienne e i funghi trifolati. Servite con la salsa di noci e qualche scaglia di parmigiano.


Nessun commento:

Posta un commento