martedì 13 novembre 2012

Torta Sacher Veg


Vi avevamo lasciato con un enorme dubbio...chissà com'è andata la cena vegan delle Muffin? Diciamo che è andata! In tavola c'erano spaghetti al pomodoro a pioggia, chili di polpette di melanzane, due strudel dal peso specifico non certificato farciti di verdure e besciamella vegan (preparata con il latte di soia) e una Sacher per l'occasione, vegana!
Come potete vedere dalla foto, il festeggiato (non vegano, ci tiene a sottolineare) è un appassionato di Pink Floyd, e per questa cena ho preparato sia una torta Sacher normale che una vegana, indovinate qual'è l'una e qual'è l'altra!

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
200 g farina 00
200 g zucchero
100 g farina di mandorle
4 cucchiai di cacao
100 g di cioccolato fondente
1 bicchiere di olio di semi
un pizzico di bicarbonato
latte di soia qb
marmellata di albicocche per farcire

per la glassa
100 g cioccolato fondente
50 g zucchero a velo
4 cucchiai di acqua fredda

Riscaldate il forno a 180°. Setacciate gli ingredienti secchi. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il cacao, 2 cucchiai di acqua e il bicchiere di olio. Unite il cioccolato agli ingredienti secchi e mescolate aggiungendo latte di soia fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Mettete l'impasto all'interno di una tortiera foderata di carta da forno bagnata e strizzata ed infornate per circa 20/30 minuti (verificate con la prova stecchino). Lasciate raffreddare e dividetela in due parti uguali. Farcite con abbondante marmellata di albicocche, richiudete e spalmate anche la parte superiore ed esterna con un velo di marmellata. Preparate la glassa facendo sciogliere su un fuoco lento il cioccolato, lo zucchero a velo e l'acqua fredda. Rovesciate sulla torta e decorate a piacere.

Per le nostre decorazioni abbiamo usato nientepopodimenoche.....il CIOCCOLATO PLASTICO...volete saperne di più? Volete la ricetta? Alla prossima puntata............

3 commenti:

  1. vedi?
    anche tu,come me,puoi dimostrare che si puo' fare!

    RispondiElimina
  2. Ragazze, ma l'aspetto è fantastico!! Non si distingue la torta veg da quella "carn"!! Si dice così??

    RispondiElimina
  3. ......si può dire che preferisco la torta "carn"....? ;)

    RispondiElimina