mercoledì 19 febbraio 2014

Il Mercoledì Social: il "turtiòn" ferrarese


Per il Mercoledì Social di oggi - Fatto in casa vi propongo una ricetta tratta dalla mia (Ceci) infanzia. Quando ero piccola andavo spesso a trovare la mia nonna ferrarese, abitava nella provincia vicino al Po, in un paese che ora si chiama solo Fiscaglia. Ogni volta che andavo a trovarla mi presentava questo dolce semplicissimo ma di una golosità unica: lo chiamano in dialetto "Turtiòn". Il Turtiòn altro non è che un rotolo di pasta biscotto farcito di cioccolato e Alchermes. Le ultime versioni lo vogliono con la classica crema al cioccolato spalmabile, ma la versione originale prevede il budino al cioccolato. Ed è proprio l'originale che voglio proporvi, pieno di tutti i miei ricordi e sapori d'infanzia.

Per la pasta biscotto: 
80 gr di zucchero 
80 gr di farina
2 cucchiai di fecola
4 uova
scorza di un limone
sale 

Per la farcitura
Alchermes
budino al cioccolato

Accendete il forno a 180°. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra ciotola montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Unite i composti delicatamente mescolando dal basso verso l'alto, profumate con la scorza di limone. Aggiungete a poco a poco la farina e la fecola setacciata fino ad ottenere una crema omogenea ma sempre spumosa. (E' importante che questa pasta inglobi aria, un po' come il pan di spagna)
Rivestite di carta una teglia da forno 40x30, versate il composto, livellatelo sbattendolo sul piano e infornatelo per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo rovesciate subito la pasta su un canovaccio e arrotolatela su se stessa ancora calda. Una volta raffreddata srotolatela, spruzzate un po' di Alchermes, farcite con il budino al cioccolato, ri-arrotolate e servite!

6 commenti:

  1. Che bell'aspetto! Dev'essere buonissimo :D

    RispondiElimina
  2. Bello!! Postato sulla ns pagina Facebook .. un bellissimo omaggio alla terra di casa nostra ....
    Bottegha.it

    RispondiElimina
  3. @Claudia: si è davvero molto molto buono, tanto semplice quanto golosissimo! @Botteghà: grazie ragazzi!

    RispondiElimina
  4. Io lo mangiavo quando andavo in vacanza ai lidi ferraresi. Volevo chiederti ma il budino all'interno come si mette? Cioè prendi i preparati per budini, poi li fai raffreddare e li spalmi? Oppure versi il composto del budino liquido e ancora caldo?

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandro! Il budino al cioccolato lo faccio in casa ma si possono prendere anche i preparati! lo faccio raffreddare mettendo sopra una pellicola che aderisca al cioccolato stesso per non formare la classica "crosticina", poi lo spalmo sulla pasta biscotto!

    RispondiElimina
  6. No ma che per davvero? Un dolce arrotolato farcito di budino?

    RispondiElimina