giovedì 30 ottobre 2014

Eggnog allo zenzero


Manca un giorno ad Halloween, avete affilato i vostri canini finti?? State già preparando muffin mostruosi e piatti inquietanti? Oggi vi propongo una ricetta che potrebbe già farvi pensare al Natale, ma dato il suo colore non proprio invitante potrebbe essere perfetta per una cena di Halloween alternativa, più "elegante"!! Chiamatelo Eggnog o Bava di Lumaca, ma se avete mezz'ora di tempo per preparare un dolcetto al volo per la vostra cena questa è la ricetta per voi!

Ingredienti:

4 uova medie a temperatura ambiente
1/2 litro di latte
100 g zucchero
4 cucchiai di farina di riso
1 pizzico di zenzero
1 cucchiaio di rum
2 cucchiai di caffè in grani

In due ciotole separate i tuorli dagli albumi. In un pentolino scaldate il latte con il caffè, nel frattempo lavorate i tuorli con 80 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Filtrate delicatamente il latte sulle uova e zucchero continuando a mescolare. Aggiungete la farina setacciata. Mettete a bollire un po' d'acqua in una pentola che possa contenere la ciotola. A questo punto mettete la ciotola sopra alla pentola e cuocete a bagnomaria per circa 15 minuti, fino a quando la crema non vela il cucchiaio.
NB: questa crema non si addensa come una solita crema, non vi preoccupate se la trovate un po' più liquida delle altre, si addenserà con il raffreddamento.
Togliete la crema dal fuoco, lasciate raffreddare e per ultimo aggiungete il goccio di rum e lo zenzero. Montate gli albumi con i 20 g di zucchero avanzato e incorporateli delicatamente alla crema di caffè. Servite accompagnando con biscotti o decorazione a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento