Vi avevo parlato di cambiamenti e punti di vista in uno dei post precedenti, oggi vi presento la ricetta di una torta al cioccolato poco convenzionale, e apparentemente poco golosa.
Ho messo questo dolce sul tavolo della colazione, ma gli occhi a cuoricino dei commensali hanno presto lasciato spazio allo scetticismo non appena reso noto l'ingrediente principale: la quinoa!
Sapete già la nostra passione per i chicchetti, perché allora non metterli anche nei dolci!! La quinoa viene spesso definita un non-cereale, non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma le sue proprietà nutritive e proteiche lo rendono un alimento perfetto in vista dell'estate. Potete crearne insalate fredde oppure accompagnarla a carne o verdure di stagione. Altrimenti fateci una bella torta come ho fatto io! Consistenza e gusto: in questa ricetta la quinoa appare quasi sciolta a fine cottura, rendendo la torta al cioccolato più umida e digeribile. Accompagnate con panna montata o una fresca crema al latte.
Ingredienti
200 g quinoa
50 g cioccolato fondente
30 g cacao amaro
100 g farina 00
180 g zucchero di canna
100 g yogurt magro
4 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di bicarbonato
un pizzico di sale
latte qb
anice stellato
In una ciotola mescolate farina, cacao amaro, lievito, bicarbonato e il pizzico di sale. Tenete da parte. In una casseruola bollite la quinoa con il latte e l'anice stellato. Una volta cotto, togliete l'anice stellato, scolate e lasciate raffreddare. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciate raffreddare e unite alla quinoa.
Rivestite una tortiera da 24 cm con carta da forno bagnata e strizzata. Accendete il forno a 180°. Montate le uova intere con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete man mano gli ingredienti secchi ed infine incorporate la quinoa con il cioccolato. Versate l'impasto nella tortiera e infornate per circa 40 minuti (N.B. la torta rimane umida).