E mentre a Modena piove a dirotto, una metà di noi si ritrova spaparanzata in Puglia! Finalmente una settimana di riposo, mare, sole e sapori mediterranei. Oggi vi presentiamo una ricetta con le Mandorle di Toritto, presidio Slow Food, in particolare quelle della varietà "Filippo Cea". La pasticceria pugliese fa un ampio uso delle mandorle, e questa varietà si presta appieno alle produzioni dolciarie. Al gusto sono meno acide di quelle californiane e più "burrose", vengono esaltate (tra le tante ricette) nelle cosiddette "rosate", perfette per la colazione o per una ricca merenda.
Ingredienti
6 uova
250 g di mandorle
150 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina
1 limone non trattato
cannella
cioccolato fondente in scaglie a piacere
Tritate le mandorle fino a ridurle quasi a farina. Mettetele in un pentolino con 70 g di zucchero e poca acqua fredda. Fate appassire per circa 10 minuti dopodiché fate raffreddare. Aggiungete la farina, lo zucchero rimasto, la cannella e i tuorli d'uovo (tenendo da parte gli albumi). Montate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Accendete il forno a 180°.
In una ciotola a parte montate gli albumi a neve con il succo del limone, aggiungeteli a poco a poco al composto di uova mescolando dal basso verso l'alto. Foderate una tortiera da 24 cm con carta da forno e versatevi il composto. A piacere cospargete la vostra rosata con scaglie di cioccolato fondente.
Infornate per circa 30 minuti e servite.