domenica 20 febbraio 2011

Il cavallo di battaglia: Africana


Una torta base assolutamente semplice, veloce e molto gustosa. Adatta per essere farcita e per potervi sbizzarrire con qualsiasi decorazione. La ricetta è leggera, ed è ormai un vero cavallo di battaglia per i nostri compleanni e feste, nelle immagini potete vedere cosa abbiamo combinato con le decorazioni!

Ingredienti (per uno stampo 24 cm, calcolate doppia dose se volete una torta alta come nelle foto)
200 g farina 00
200 g zucchero
250 ml latte
1 uovo
75 g cacao amaro
1 bustina di lievito

Scaldate il forno a 180°. Sbattete l'uovo con lo zucchero, unite tutti gli altri ingredienti facendo attenzione a setacciare bene farina, lievito e cacao, per evitare che si formino grumi. Imburrate e infarinate lo stampo da torte (potete anche utilizzare carta forno bagnata e strizzata). Infornate per 25 minuti.

Una volta cotta e tagliata a metà oppure in 3 strati potete iniziare a divertirvi e decorarla come volete.
Per il ripieno vi consigliamo di montare un litro di panna e aggiungerci qualche goccia di cioccolato, se volete ottenere un gusto ancora più delicato potete creare la vera crema chantilly profumando la panna con una stecca di vaniglia.

La torta con le bolle l'abbiamo realizzata con pasta da zucchero, coloranti alimentari in gelatina, un gel brillantinoso alimentare e ripiena con crema chantilly.

La torta "Adidas" personalizzata per una fan hippoppara, è stata invece ricoperta con glassa al cioccolato, così come la torta tartaruga rifinita con dettagli in glassa colorata, qualche smarties e l'aggiunta di piccoli muffin a formare le zampette e la testa.

La torta Vespa invece è stata prima tagliata con l'aiuto di una sagoma disegnata su carta, poi ricoperta di crema pasticcera e rifinita con codette di cioccolato e crema pasticcera al cacao.

Divertente no?









2 commenti:

  1. Eh l'africana che dire... Grazie alla mamma che mi ha tramandato la ricetta che ci salva in ogni occasione!!!

    RispondiElimina
  2. Opterei per creare un etichetta "Mara" perchè anche il Tiramisu di Mara meriterebbe un post a parte!

    RispondiElimina