domenica 20 febbraio 2011

Cestini di Parmigiano


Diciamoci la verità, oltre a al gusto di cucinare, provare nuove ricette e farci grandi mangiate, l'occhio vuole sempre la sua parte... Proprio per questo nelle grandi occasioni anzi, ad ogni cena tra amici, è bello stupirli con qualcosa di nuovo. In fondo basta davvero poco per trasformare un piatto semplice con ingredienti di tutti i giorni, in un piccolo capolavoro.

Ingredienti (8 cialde)
200 g Parmigiano Reggiano grattugiato
400 g robiola (oppure un formaggio cremoso a vostro gusto)
150 g prosciutto cotto
rosmarino
sale

Preparate le cialde. Prendete una padellina antiaderente e mettete un po' di Parmigiano grattugiato a formare una cialda non molto spessa. Cuocete a fuoco medio basso finchè il formaggio si sarà sciolto, girate la cialda e una volta cotta adagiatela sopra il fondo di un bicchiere capovolto. Continuate a fare altre cialde. La cottura è davvero minima, qualche minuto, è importante che il formaggio diventi dorato. Il metodo del bicchiere è ingegnoso, in quanto la cialda raffreddandosi prenderà la forma proprio del bicchiere, e diventerà una sorta di ciotola in cui servire il nostro antipasto.

Per il ripieno: frullate il prosciutto cotto con la robiola, in modo da formare una crema, salate e riempite le cialde con il composto. Servite con al centro un ciuffetto di rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento