giovedì 17 febbraio 2011

Non è la solita cotoletta con patatine fritte



Non lo è per due semplici motivi: la cotoletta è in crosta di olive nere (Donna Hay, Ricevere in un istante) e le patatine sono croccantissime chips.

Cotolette in crosta di olive nere

Ingredienti (2 porzioni)
150 g pangrattato
60 g olive nere tritate finemente
1 cucchiaio origano
sale e pepe
2 uova
4 bistecche di maiale, pollo o vitello
olio per friggere

Mescolate in una ciotola il pangrattato, le olive, l'origano, il sale e il pepe. Sbattete le uova in un piatto. Passate le bistecche nell'uovo e poi impanatele bene con il composto preparato. Scaldate l'olio in una padella a fuoco medio alto, finché è ben caldo. Cuocete due cotolette alla volta per 2-3 minuti, scolatele su carta assorbente e servitele calde

Chips di patate

Ingredienti (2 porzioni abbondanti)
4 patate medie
sale
olio per friggere

Lavate le patate, asciugatele, sbucciatele e tagliatele molto finemente (poco meno di 1mm) con l’aiuto di una mandolina. Lasciatele a bagno in acqua fredda per una mezz'ora. Tamponate le fette con un canovaccio pulito o con della carta assorbente per asciugarle bene. Versate dell’abbondante olio di semi di arachide in una padella e, quando avrà raggiunto la temperatura sufficiente, immergetevi le fette di patate poche alla volta. Non appena dorate, toglietele velocemente dall’olio con una schiumarola, facendole scolare e adagiatele su di un vassoio foderato con carta da cucina quindi salatele. Disponete le chips di patate ben sparpagliate, cercando di non sovrapporle, in modo che l’olio in eccesso venga assorbito dalla carta e le chips si raffreddino e asciughino contemporaneamente. Le chips di patate devono risultare molto croccanti. Una volta fredde, potrete servire le chips di patate.

Nessun commento:

Posta un commento