lunedì 26 settembre 2011

3° Trofeo Giovanni Rana, il trionfo dei Pansoti


Domenica scorsa si è disputato il terzo Trofeo Giovanni Rana al Porticciolo di Nervi, Genova. Un torneo creato e organizzato dallo staff Murcarolo per festeggiare la chiusura dell'anno polistico. Nuove e vecchie glorie suddivise in cinque squadre: gli Gnocchi, i Pansoti, le Trofie, i Ravioli e i Tortelli. Ad avere la meglio e aggiudicarsi l'ambito premio i fortissimi Pansoti! Per l'occasione il capitano Eugenio Patrone ha avuto la brillante idea di cucinare i ravioli di magro genovesi per tutti i partecipanti! La ricetta che vi proponiamo è tradizionale murcarolese, ed è stata degustata, pardon, spazzolata purtroppo in pochi minuti...


Ingredienti (5 porzioni)

Per la pasta:
1 kg farina 00
4 cucchiai di farina manitoba
5 uova
vino bianco frizzante
acqua
2 kg biete
500 gr ricotta

Per il sugo:
400 gr vitellone
1 bottiglia di passato di pomodoro
1 scatola di polpa di pomodoro a pezzettoni
1 cipolla
2 gambi di sedano
vino rosso
rosmarino
alloro
burro
olio
sale
pepe

Preparate il ripieno. Fate bollire le bietole, salatele e passatele al mixer. Aggiungete la ricotta, un uovo, aggiustate di sale e lasciate riposare in frigo. Per l'impasto: su una spianatoia versate le due farine, amalgamatele e formate una fontana. Al centro versate 4 uova sgusciate, un bicchiere di vino e uno di acqua. Iniziate ad impastare aggiungendo acqua quanto basta per formare un panetto di pasta elastica. Mettete il panetto in una ciotola, coprite con un canovaccio per circa mezz'ora. Riprendete la pasta, e con l'aiuto di una macchina per la pasta, formate strisce sottili. Adagiate la pasta su uno stampo per ravioli infarinato, mettete il ripieno e richiudete con un'altra striscia di pasta. Con un piccolo mattarello sformate i ravioli e metteteli su un vassoio rivestito di canovacci infarinati. Continuate fino a terminare la pasta. In una pentola fate bollire l'acqua, salate e tuffatevi i ravioli. Dopo circa 3-4 minuti scolateli con la schiumarola e conditeli con il sugo.

Preparate il sugo: lavate e tagliate la cipolla e il sedano a pezzi grossi, prendete una casseruola capiente, mettete 2 cucchiai di olio con 15 gr di burro e rosolate le verdure. Aggiungete la carne, fate rosolare qualche minuto e irrorate con il vino rosso. Aggiungete alloro e rosmarino e lasciate cuocere per circa un'ora. Passato questo tempo, mettete la passata di pomodoro e il pomodoro a pezzettoni, lasciate cuocere ancora un'ora e mezza. Aggiustate di sale e pepe. Condite la pasta e servite.



Con questa ricetta partecipiamo al contest "La pasta fatta in casa" di Fusillialtegamino

Nessun commento:

Posta un commento