martedì 20 settembre 2011

Una dolce pausa: gli Snickerdoodles


E' tornato un lieve freschino, iniziano i primi malanni di stagione (per la sottoscritta) e quindi cosa c'è di meglio che coccolarsi un po'? E crogiolarsi anche nelle ricette americane farcite da ogni dove di cannella?? Mi manca solo metterla nell'insalata...è un'arma a doppio taglio nella mia cucina, da inserire con moderazione in qualsiasi altro dolce da condividere con altri che non siano Micol...una volta sotto Natale ci siamo mangiate un baccello intero! I biscotti che vi propongo oggi sono tipici americani, sono molto veloci, volutamente grandi (si sa, sti americani hanno le manie di grandezza!) e con un cuore tenero. Ottimi per la colazione dei bambini (occhio alla cannella...).
Nella ricetta originale è previsto lo "shortening", una specie di strutto, purtroppo in commercio da noi non si trova spesso, ho deciso di sostituirlo con la panna.

Ingredienti (per 25 biscotti)
1/2 tazza di burro ammorbidito
1/2 tazza di panna da cucina
1 tazza e 1/2 di zucchero
2 uova
2 tazze di farina
2 cucchiaini di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

a parta:
2 cucchiai di zucchero
cannella in polvere

Accendete il forno a 180°. Amalgamate a crema il burro con le uova e lo zucchero. Aggiungete tutti gli altri ingredienti formando un composto omogeneo. In una ciotola versate lo zucchero e profumate con la cannella in polvere. Aiutandovi con 2 cucchiai formate delle palline con il composto, passatelo nello zucchero profumato alla cannella e adagiate il biscotto su una teglia da forno rivestita con la carta. Appiattite leggermente il biscotto. Continuate fino al termine dell'impasto e infornate per 8 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento