domenica 20 novembre 2011

La nostra storia!


Semplici patate fritte o arrosto direte voi...molto di più. Questa è la nostra storia. Il nostro approccio alla cucina insieme, in una tanto agognata esperienza bolognese.
L'università, per noi, era il simbolo del cambiamento, di uno sconvolgimento totale della nostra vita, un inizio da zero. Bologna, la dotta...la città universitaria per eccellenza, il sogno! E poi...quanto abbiamo odiato quella città....con i tombini che non tenevano l'acqua piovana, quella patina di umidità che si appropriava della nostra faccia, gli autobus strapieni e le infinite camminate in via Indipendenza e in via Zamboni...pregando alle 17 di tornare sane e salve a casa senza essere assalite dai cani OGM e dagli avventori di..."bici?" (che io ritenevo una domanda retorica per chissà quale sublime messaggio oscuro....e invece davvero mi volevano propinare una bici...!!).
Avevamo preso in affitto una casa davvero bella, appena fuori dalle mura, con una cucina nuova di cui...non sapevamo che farci!
Ero stata nominata "cuoca della casa", ma tra i miei cavalli di battaglia c'erano: spaghetti alla carbonara vegetale, uova strapazzate, hamburger, insalate condite con 80 chili di olio, pasta al sugo...a volte risotti (per lo più in bianco)...ero l'abc!
Micol invece era l'uvz....e ogni volta che mettevo in tavola qualcosa - troppo olio - troppo condimento - troppo tutto! E allora...vai di 4 salti in padella!  
La sera delle patate famose in padella è rimasta nella storia...apro la busta e Micol cosa fa? 
Toglie il condimento!!!!!!!!!
Si, proprio quel prezioso quadratino di grasso e frittume che fa di quelle patate il piatto vincente! 
Mi ricordo di uno sguardo tra noi molto perplesso e forse proprio in quel momento abbiamo deciso che non potevamo continuare a mangiare così! (anche perché la sera ci ingozzavamo di cereali a migliaia di calorie davanti alla tv......)
E da quel giorno ci siamo inventate tantissimi piatti insieme, a partire dalla nostra mitica insalata di legumi, trasformando i nostri amici in cavie umane nelle nostre cene di Halloween, Natale e compleanni vari.
Tutto è nato da un piatto pronto, dalla svogliatezza di due studentesse, dalla più totale ignoranza su cosa fosse un fornello...e quel fornello ora non lo lasciamo più!

......per la cronaca.....i nostri amici sono ancora tutti vivi!

Nessun commento:

Posta un commento