giovedì 3 marzo 2011

Finocchi in salsa aromatica con grissini all'acqua

Una volta a settimana c'è la "cena formaggetti", ebbene si, facciamo una bella iniezione di calcio proveniente da qualsiasi animale (offerte di Porta Palazzo permettendo...). Mi piace giocare spesso con la presentazione di questa cena, prendendo spunto da una favolosa Trattoria appena fuori Torino chiamata Della Posta, e famosa per la sua "Ruota di formaggi". Un piatto esclusivamente pieno di prodotti caseari dal più cremoso fino al più stagionato, accompagnato da pere, marmellate, miele e gelatine fruttate...una libidine per gli occhi e per il palato! Vi consiglio caldamente questo posto anche per la semplicità e la genuinità dei prodotti, i piatti sono davvero molto buoni e tipici della cucina piemontese...un solo avvertimento....la ruota di formaggi è un must da provare, ma come piatto unico, altrimenti non vi alzerete più da tavola!! Con questa mini degustazione di formaggi, i finocchi sono un contorno eccellente.

Ingredienti
3 finocchi medi
700 ml latte parzialmente scremato
50 ml panna da cucina
30 g burro
1/2 limone
maggiorana
prezzemolo
sale e pepe

Mondate i finocchi, tagliateli a spicchi sottili e fateli stufare in una casseruola coperchiata con 2 mestoli d'acqua, il burro e un pizzico di sale per 20 minuti. In una ciotola mescolate la panna, il latte, il succo di limone, sale, pepe e 2 cucchiai di prezzemolo e maggiorana tritati. Una volta cotti, scolate i finocchi e rimetteteli nella casseruola unendo la salsa aromatica. Alzate la fiamma e quando il sughetto inizia a rapprendersi spegnete il fuoco e servite caldo.

Come accompagnamento potete preparare questi semplici grissini all'acqua

Ingredienti
300 g farina 00
155 ml acqua
35 ml olio extravergine di oliva
30 g burro
sale
9 g lievito di birra

Sciogliete il lievito in un bicchiere d'acqua calda. Impastate insieme tutti gli ingredienti aggiustando la consistenza con la farina. Riponete l'impasto in una ciotola unta di olio, coprite con un foglio di pellicola e fate riposare per 1 ora in un luogo tiepido (io ho usato il forno spento). Riprendete l'impasto, accendete il forno a 200° e formate dei grissini sottili a vostro piacimento. Infornate per 10-15 minuti, e lasciate raffreddare prima di servire.

1 commento:

  1. Davvero bellissima cena alla Posta, straconsigliato se passate da Torino!!!! Basta non prendere antipasto e primo piatto e poi affrontare la ruota formaggiosa, vero Ale????

    RispondiElimina