giovedì 3 marzo 2011

Pagnotte saporite ai semi


Viviamo senza alcun dubbio nella società del pronto e subito. Supermercati e ipermercati sono pieni di insalate condi-e-gusta, risotti pronti in 30 secondi, piadine 0-24 in cui non devi nemmeno inserire formaggio e prosciutto, torte che escono dalle buste già cotte.. E' comodo, estremamente comodo e non va assolutamente deprecato dato che al giorno d'oggi la cosa che più ci manca è il tempo. Il tempo per concederci semplicemente di perdere qualche minuto, senza calendarizzarlo, conteggiarlo, monetizzarlo.
Però proprio perché tutto è pronto e subito a volte è bello tornare indietro, ripartire dagli ingredienti base, la farina, il latte, e preparare le cose più semplici, il pane, il gelato, quelle che più di tutte è scontato che siano sempre pronte e subito..

Vi consiglio di provare questi panini, sono davvero fantastici e potete congelarli e tirarli fuori dal freezer giorno per giorno, rimangono squisiti.

Ingredienti
500 g farina 0
125 g yogurt
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
25 g lievito di birra
4 cucchiai di semi misti (sesamo, papavero, girasole, lino)
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di sale

Versate la farine in una ciotola e mescolatela con i semi.. Sbattete l'uovo con l'olio e aggiungete lo yogurt. In un bicchiere sbriciolate il lievito di birra, unite lo zucchero e scioglietelo in 4-5 cucchiai di acqua tiepida. Versate la farina con i semi nella ciotola con il composto di yogurt, mescolate bene e incorporate il lievito, poi aggiungete poco alla volta circa 1,2 dl di acqua tiepida e il sale e impastate energicamente, in modo da ottenere un composto morbido ed elastico. Formate una palla, mettetela in una ciotola infarinata, copritela e lasciatela lievitare per 2 ore. Riprendete l'impasto e lavoratelo, dividetelo in pagnotte (io ne ho fatte 12) e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Incidete le calotte formando 4 spicchi, spolverizzatele di farina e lasciatele lievitare ancora 30 minuti. Accendete il forno a 220° e cuocetele per circa 30 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento