martedì 15 marzo 2011

La crema catalana della zia Titti


Tra i regali più attesi di Natale è finalmente arrivato nella mia dispensa il cannello per caramellare (grazie Monia!!!!) con cui adesso posso finalmente preparare una crema catalana con una crosticina di zucchero di canna degna di un ristorante.. PS: il cannello è anche utile per tenere lontani dalla cucina eventuali fidanzati-scocciatori-affamati-che-infilano-le-dita-dappertutto-per-assaggiare...

La ricetta della crema catalana è assolutamente collaudata, perfezionata e tramandata dalla zia Titti, che avrà realizzato nella sua lunga carriera di crema-catalanizzatrice almeno un migliaio di cocottine. Da leccarsi i baffi..


Ingredienti (6 cocottine)
500 ml panna
1 bacca di vaniglia
4 tuorli
3 cucchiai di zucchero
zucchero di canna

Accendete il forno a 170°. Portate a ebollizione a fuoco basso la panna con la bacca di vaniglia. Nel frattempo montate a lungo i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Fate raffreddare la panna e, dopo aver eliminato la vaniglia unitela al composto di tuorli e zucchero. Montate ancora per amalgamare la crema e poi versatela nelle cocottine. Mettete due dita di acqua in una teglia a bordi alti e disponetevi le cocottine. Cuocete a bagnomaria per circa 45 minuti. Fate raffreddare e mettete in frigorifero per almeno un'ora. Spolverate la superficie della crema catalana con lo zucchero di canna, caramellate con la fiamma e servite.

Ps: se ancora non possedete un caramellizzatore a metà della cottura a bagnomaria spolverate lo zucchero di canna sulla crema catalana e proseguite la cottura.

1 commento:

  1. prego! ho già l'acquolina per stasera... (mi piace la funzione scaccia-fidanzati, non ci avevo pensato!)

    RispondiElimina