sabato 12 marzo 2011

L'aperitivo del sabato: Scones al Parmigiano e calice profumato al kiwi

E siamo giunti al momento Aperitivo del sabato signori e signore! Siete pronti e carichi per questa serata? Con l'uscita di questo tiepido sole e le giornate più lunghe viene proprio voglia d'estate, e il nostro aperitivo di oggi ha il sapore fresco e delicato della più bella stagione dell'anno. Preparare il tutto è facilissimo come sempre e vi porterà via poco tempo, quindi potete tranquillamente dedicarvi allo shopping sfrenato per il centro oggi!

Per gli Scones al Parmigiano (per 4 persone)
300 g farina 00
75 g burro
4 cucchiaini di lievito per torte salate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
panna liquida o se preferite latte q.b.
1/2 cucchiaino di sale
pepe

Accendete il forno a 190°. Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire. In un recipiente setacciate la farina e il lievito, aggiungete un pizzico di sale, il pepe e il parmigiano. Impastate il tutto con il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto di briciole. Aggiungete il latte o la panna a temperatura ambiente quanto basta per raggiungere una consistenza che consenta di stendere l'impasto a uno spessore di 2 cm. Con un tagliapasta rotondo e infarinato ricavate dei dischi di 6 cm di diametro. Ungete e infarinate la placca da forno sulla quale disporrete i dischi. Spennellate la superficie con del latte per la doratura e infornate per 15 minuti circa.

Per il cocktail (per 2 persone)
1 kiwi
2 dl spumante secco
1 cucchiaio di gin
scorzetta di limone

Sbucciate un kiwi e tagliatelo a fettine, trasferitelo nel frullatore e frullate fino ad ottenere un succo omogeneo. Filtratelo per eliminare i semini neri e versatelo in una caraffa. Unite lo spumante secco e il gin, mescolate delicatamente con un lungo cucchiaio e versate in due flùte. Decorate con una scorzetta di limone e....sognate l'estate!

Nessun commento:

Posta un commento