venerdì 11 marzo 2011

Cheesecake al lime con salsa ai frutti di bosco


Ne abbiamo mangiate tante, ne abbiamo preparate tante ma non ci stanchiamo decisamente mai.. La cheesecake è un po' il dolce perfetto, piace a tutti (adulti e bambini), è bella e colorata e una fetta tira l'altra....... 

Forse non tutti sanno che questo dolce, considerato una delle tre cose più Newyorkesi doc che esistano - insieme alla Statua della Libertà e a Carrie Bradshaw -  è nato in realtà in Grecia. Infatti la prima memoria storica di cheesecake risale al 776 a.C.: nel corso dei primi giochi olimpici viene servito come dolce agli atleti.

In attesa che la Ceci pubblichi la cosiddetta ZOZZA, la cheesecake che puntualmente il 29 dicembre pretendo per il mio compleanno e che ha accompagnato infinite pizzate tra amici e grigliate estive eccovi una gustosa cheesecake asprigna al lime e frutti di bosco. 

Ingredienti
Per la base
100 g biscotti Oro Saiwa
80 g burro
Per la crema
650 g formaggio cremoso (io ho usato 500 g di Philadelphia e 150 g di ricotta)
200 g zucchero
2 lime
80 ml panna fresca
4 uova
un pizzico di sale
Per la salsa
200 g frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero 
1 dl acqua

Preparate la base. Accendete il forno a 170°. Tritate i biscotti, amalgamateli al burro fuso e stendete il composto, premendo bene, sul fondo di uno stampo da 20 cm preferibilmente con il fondo amovibile. Cuocete per una decina di minuti. Preparate la crema. Lavorate il formaggio con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema, aggiungete il succo e la buccia grattugiata dei lime, la panna e le uova. Mescolate bene e versate il composto sulla base di biscotti raffreddata. Infornate a 170° per un'oretta, lasciate raffreddare completamente e sformate. Preparate la salsa. In un padellino scaldate i frutti di bosco con l'acqua e lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Fate raffreddare e decorate con la salsa la superficie del dolce. Mettete in frigorifero: più riposa più è buono, almeno 3-4 ore.

1 commento:

  1. nooo in Greciaaa?????? Mi cade un mito.............w la cheeeesseeeecakeeee!!!!!!!

    RispondiElimina