mercoledì 30 marzo 2011

Testa o croce? Una caprese insolita a tema 150 anni



Come detto sopra, queste due cuochette vanno matte per i sapori mediterranei, e anche io mi aggrego nell'ode alla mozzarella! Ditemi quante volte ci ha salvato una cena o un aperitivo all'ultimo? In frigorifero tenerla è d'obbligo, estiva, invernale, non passa mai di moda, fredda, cotta tutta filante, a rotolo, e pure fritta (si, è una sorta di mia "melanzana 2 la vendetta"). Stasera complice una beatissima "non ho voglia di fare nulla, sono tornata a casa tardi e a Torino il mercoledì i supermercati sono chiusi", ho optato per una freschissima caprese con salsa al pomodoro e pesto di zucchine. E perchè non giocare un po' con la creatività? Sempre le suddette cuochette non sono (per fortuna) ancora mamme (per fortuna per tutti gli esseri umani del mondo!), ma amano tantissimo giocare con il cibo, specialmente la sottoscritta! Ormai per me il cibo è peggio dei lego e delle Barbie messe insieme, con una carota potrei farci un film di due ore!
Questo è il risultato per la cena di stasera

Ingredienti (per 4 persone)
4 mozzarelle
1 carota 

Per il pesto di zucchine
3 zucchine
80 g parmigiano
30 g mandorle spellate
qualche foglia di menta
olio, sale e pepe

Per la salsa al pomodoro
6 pomodori maturi
1 cipolla rossa
origano
olio, sale
1 cucchiaino di zucchero

Preparate la salsa al pomodoro. Fate scottare qualche minuto i pomodori in acqua bollente, spellateli e tritateli. Tritate la cipolla e fatela imbiondire in una padella con un cucchiaio abbondante di olio. Unite i pomodori, aggiungete un mestolo d'acqua, un cucchiaino di zucchero e fate cuocere per circa 15-20 minuti. A fine cottura regolate di sale e pepe e aggiungete l'origano.

Preparate il pesto di zucchine. In un padellino scaldate 1 cucchiaio d'olio, e fatevi dorare le mandorle. Nel frattempo lessate le zucchine e fatele raffreddare. Frullatele con le foglie di menta, le mandorle, il parmigiano, 2 cucchiai di olio. Regolate di sale e pepe.

Componete il piatto! Tagliate la carota a listerelle sottili, mettetele a formare una base per giocare a tetris. Tagliate la mozzarella un po' a rondelle e un po' a listerelle, in alcuni quadrati metterete la mozzarella tonda, in altre la mozzarella a croce, alternando con le salse preparate.

Buon divertimento!!

Nessun commento:

Posta un commento