giovedì 31 marzo 2011

Les quatre baguettes


Lo so lo so, iniziavate a sentire la mancanza dei miei pani, panini e pagnottine e allora eccomi questa settimana con quattro baguettine cosparse di semi tratte dal libro neoacquistato "Pane, dolci e biscotti" di Leila Lindholm. Il libro ve lo consiglio, ha il sapore di una marmellata fatta in casa, di una casa in campagna. Le fotografie sono molto belle, un po' retrò. E' diviso in sezioni: biscotti, dolci classici, crostate, muffin, dolci per le feste, sciroppi e panini dolci, pane ecc..
Tornando alle baguette, quella col sale grosso è stata divorata da me e dal mio fratellone appena uscita dal forno, non ha avuto vita lunga poverina....

Ingredienti (4 pagnotte)
5 g lievito di birra fresco
300 ml di acqua fredda
500 g farina 0
sale grosso
semi di sesamo
semi di papavero
semi di girasole

Sbriciolate il lievito in una terrina e scioglietelo nell'acqua. Aggiungete la farina e impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Coprite la terrina con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 4 ore a temperatura ambiente o per una notte in frigorifero. Rovesciate l'impasto su una superficie infarinata e dividetelo in 4 parti. Formate un rattangolo con ognuna di esse. Ripiegate uno dei lati lunghi e arrotolate la pasta. Date alle estremità una forma appuntita. Ruotate leggermente le baguette e ponetele in una teglia ricoperta con carta da forno. Lasciate lievitare per 1 ora sotto un canovaccio. Preriscaldate il forno a 240°. Spennellate le baguette con l'acqua e cospargetele con il sale e semi. con un coltello eseguite dei tagli diagonali sulla superficie di ogni pagnotta e ponete immediatamente in forno a mezza altezza. Abbassate il calore a 180° non appena le baguette cominciano a dorare. Cuocete per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento