mercoledì 20 aprile 2011

Dall'antipasto al dolce un menu in punta di spiedi..


Quest'estate la Ceci ha passato un periodo "Infilzati questo!" per cui qualunque cosa usciva dalla sua cucina, dalla pasta fredda alle verdure in padella, era infilzato su uno spiedino... Per questo motivo appena abbiamo visto il contest "In punta di spiedi" del blog La Torta Pendente abbiamo deciso di partecipare e non con un solo piatto ma con un intero menu a tema!!





Spiedini di pane e provola affumicata

Ingredienti (4 spiedini)
8 fette di pan carrè
8 fettine di provola affumicata
1 foglia di basilico
salsa al curry qb

Ricavate con un piccolo coppapasta rotondo 4 dischetti di pane da ciascuna fetta e 2 dischetti di provola da ciascuna fettina. Infilzateli su 4 spiedini alternandoli, in modo da formare 4 mini-panini su ciascuno spiedo. Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, disponetevi gli spiedini e cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, girandoli spesso. 








Polpette di riso mediterranee

Ingredienti (per 20 polpette):
150 g riso arborio
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 pomodoro secco tritato
1 gambo di sedano tritato finemente
100 g spinaci bolliti 
10 olive nere tritate
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

Cuocete il riso in acqua bollente salata e aggiungetevi il Parmigiano grattugiato finché è caldo. Incorporate le verdure a pezzetti. Formate delle palline con il riso (se vi inumidite le mani sarà più semplice farle).









Spiedini di carne satay

Ingredienti (4 porzioni)
500 g carne di vitellone
olio di arachidi qb
2 spicchi di aglio
2 peperoncini piccanti secchi
2 cucchiaini colmi di curry
50 g arachidi tostate

Pelate l'aglio, schiacciate gli spicchi e fateli rosolare in un cucchiaio di olio di arachide caldo. Unite i peperoncini, il curry e le arachidi tritate finemente e continuate a cuocere mescolando fino ad ottenere una pasta. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare (avete preparato il satay). Tagliate la carne a cubi regolari e mettetela in una ciotola. Unite 4 cucchiai di olio di arachidi alla pasta satay, mescolate e versate la salsa sulla carne, mescolando in modo che ciascun pezzo sia uniformemente ricoperto. Lasciate marinare per 30-40 minuti (non in frigo). Infilzate la carne sugli spiedini e cuoceteli sulla griglia per 2-3 minuti per lato.


Bon bon con cocco e cioccolato

Ingredienti 
150 g cocco grattugiato
1 l latte
120 g zucchero
300 g cioccolato fondente

Mettete il latte in un pentolino e fatelo ridurre della metà, aggiungete lo zucchero, 100 g di cocco e cuocete a fuoco dolce, mescolando in continuazione per una decina di minuti o fin quando non comincerà ad addensarsi. Fate raffreddare il composto e formate delle palline, passatele nel cioccolato fuso poi nel cocco rimanente e infilzatele sullo spiedino o su un bastoncino di plastica (tipo quelli del lecca lecca). Poggiateli sulla carta da forno e fateli asciugare completamente.

4 commenti:

  1. Che bel menu, proprio interessante!!!Grazie mille, vi inserisco subito! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Scopro per caso il tuo blog e ti faccio i miei complimenti, questo menù oltre ad essere delzioso è anche molto carino ed originale, ti seguirò con piacere :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Rafil, ti diamo il benvenuto nella nostra cucina e grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina
  4. ciao, il latte con il composto di cocco e zucchero rimane liquido che devo fare?

    RispondiElimina