sabato 9 aprile 2011

Film & Cucina: il croque monsieur di "It's complicated"


Oggi inauguriamo una nuova rubrica dedicata alle ricette viste nei film, a quelle scene che ti fanno venire l'acquolina in bocca e che ti fanno correre nella dispensa alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare o di una tavoletta di cioccolato. La ricetta di oggi è tratta da "It's complicated" con Meryl Streep, Jane Adler nel film, proprietaria di una bellissima pasticceria e di una stupenda casa con annessa enorme cucina: entrambe le cose vi faranno diventare verdi dall'invidia e dire "Le voglio anche iooooo".
In una delle scene viene divorato un croque monsieur, una preparazione tipica francese consistente in un sandwich condito con prosciutto cotto e formaggio groviera, che viene gratinato e servito caldo. Per tutti quelli che stanno pensando "ma è solo un toast", no non lo è, provare per credere!!!


Ingredienti (4 toast)
8 fette di pancarrè
8 fette di prosciutto
12 fette di groviera + 30 g groviera grattugiato
4 fette di bacon
250 g besciamella*
senape
burro

Spalmate il pancarrè con un velo di senape. Disponete 4 fette di pane su una teglia ricoperta con carta da forno e spalmatele con la senape. Coprite le fette con una fetta di bacon, una di groviera, una di prosciutto, una seconda fetta di formaggio, una seconda di prosciutto e una terza di formaggio. Richiudete i toast con le fette di pane rimaste. Spalmate il lato superiore con un velo di burro e fateli tostare nel forno caldo a 180° finchè sono dorati. Nel frattempo preparate la besciamella*. Coprite i toast con la besciamella pronta e il groviera grattuggiato e lasciateli gratinare 2 minuti sotto il grill del forno. Bon apetit!

* Come preparare la besciamella
Per 500 g:
50 g burro
50 g farina
500 ml latte

Fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete la farina. Amalgamate fino ad ottenere una cremina, il cosiddetto rou. Aggiungete il latte lentamente e fate addensare mescolando continuamente con una frusta. Salate, pepate e profumate con noce moscata. Non appena la besciamella inizia ad addensarsi togliete dal fuoco e mescolate ancora per un minuto.

Nessun commento:

Posta un commento