venerdì 8 aprile 2011

Crostata specialissima


Eccoci qui in un'altra incredibile puntata cosa metto nel paniere della trasferta...dopo il bellissimo regalo dei nostri mitici fratelli toscani/sardi/bruxellesi, cioè un forno a microonde, dopo l'entusiasmo di avere finalmente questo oggetto del desiderio, dopo aver pensato di poter cucinare milioni di torte e tortini salati, Ceci e Mario ieri sera hanno quasi dato fuoco a casa e al suddetto forno a microonde...che attualmente se ne sta quieto sopra il frigorifero a riflettere sul danno che gli abbiamo arrecato....così, verso mezzanotte e dopo qualche biscotto sullo stomaco per consolarci dei disastri combinati, siamo tornati sui nostri passi e abbiamo optato sulla crostata...abbellita in occasione della prima giornata di campionato di serie A del Murcarolo...vi chiederete dove l'abbiamo cotta...eehh...quando si abita vicino alla nonna, la risposta non può che essere ovvia, il mitico, sano, normale forno della nonna!! W le nonne!

Ingredienti (per una tortiera rettangolare media)
200 g farina 00
1 cucchiaio raso di cacao amaro
100 g zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
succo di un limone
1 uovo
100 g burro
250 g marmellata di pesche 


Accendete il forno a 180°. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, nel frattempo sbattete l'uovo con lo zucchero, il succo di limone, un pizzico di sale e il cacao amaro. Setacciate la farina e unite la vanillina. Unite tutti gli ingredienti compreso il burro ammorbidito e impastate per pochi minuti. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora. 
Foderate la teglia rettangolare con carta da forno lavata e strizzata, stendete la pasta frolla, (tenetene da parte un po') bucherellatela, e aggiungete la marmellata. Con la pasta rimasta potete sbizzarrirvi e creare sia le classice strisce sia numeri, disegni, animaletti e scritte!
Infornate per circa 25/30 minuti. Servite fredda.

Nessun commento:

Posta un commento