lunedì 4 aprile 2011

Jacked potatoes evening


Al grido di W LE PATATE nel weekend ho organizzato una cena con gli amici in cui le protagoniste assolute erano le Jacked Potatoes, condite con sei diversi ripieni dal più british alla panna acida al più ciociaro con broccoletti e alici. Gli amici invitati avevano il compito di portare una birra particolare, per accompagnare le potatoes, e siamo passati dalla giapponese Asahi, alla francese Desperados, alla tedesca Ottinger e due belghe artigianali belghe, la Phantom e...per l'ultima a presto aggiornamenti non ricordo il nome e ho chiesto aiuto!!!

Ingredienti (6 jacked potatoes per tipo)

36 patate di medie dimensioni
100 ml panna acida
erba cipollina
100 g salsiccia sbriciolata
1 cipolla piccola
40 ml polpa di pomodoro
origano
1 mozzarella
100 g prosciutto cotto
100 g brie
3 cucchiai di panna fresca
100 g salmone affumicato
100 g yogurt greco
succo di 1/2 limone
timo
200 g broccoletti
4 filetti di acciuga
sale
pepe olio

Lavate le patate, avvolgetele in un cartoccio di carta stagnola e infornate a 200° per 40 minuti. Aprite i cartocci ed estraete un po' di polpa dalle patate con uno scavino

1. Panna acida e erba cipollina
Salate le patate e farcitele ognuna con 1 cucchiaio di panna acida e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata finemente.

2. Cipolla e salsiccia
Rosaolate la salsiccia in un soffritto di cipolla, unite la polpa di pomodoro, sale, pepe e origano e cuocete per 10 minuti. Distribuite la salsa nelle patate.

3. Prosciutto cotto e mozzarella
Farcite le patate con una fettina di mozzarella e 1 di prosciutto cotto e infornatele ancora per pochi minuti finchè il formaggio si sarà sciolto.

4. Panna e brie
Fate fondere a bagnomaria il brie con la panna e una macinata di pepe. Versate la crema nelle patate.

5. Yogurt greco e salmone
Mescolate il salmone tritato con lo yogurt greco, il succo di limone, una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo. Distribuite il mix nelle patate.

6. Broccoletti e acciughe
Saltate per qualche minuti i broccoletti lessati al dente con 2 cucchiai di olio e 4 filetti di acciuga. Distribuite all'interno delle patate

Nessun commento:

Posta un commento