martedì 5 aprile 2011

Victoria Sponge Contest...Ceci vs Michi



Un contest casalingo! Ci siamo cimentate entrambe nella più classica delle torte British, la Victoria Sponge Cake, così chiamata in onore alla regina Vittoria che la preferiva per accompagnare il suo the pomeridiano. La Sponge Cake è un dolce basato su farina, zucchero e uova che deriva la sua struttura da una spuma dell'uovo in cui gli altri ingredienti sono amalgamati. Una volta sfornata la Victoria può essere riempita e decorata a piacimento, con marmellata, cioccolata, crema al burro, glassa, pasta di zucchero e chi più ne ha più ne metta.. Noi vi proponiamo due impasti e due metodi diversi, uno della chef irlandese Trish Deseine e l'altro della blogger californiana Diana Baker Woodall. 


Britsh version vs. American version, a voi la scelta e fateci sapere!!

Versione 1 Michi (Dal libro "I love torte" di Trish Deseine)

Ingredienti (tortiera 20 cm)
180 g burro molto morbido
180 g zucchero
3 uova
180 g farina
1 cucchiaino colmo di lievito

Scaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate due stampi di 20 cm. Montate il burro e lo zucchero con lo sbattitore finchè il composto raddoppia di volume e diventa bianco e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta sbattendo ad ogni aggiunta (è il passaggio più importante, NON METTETELE TUTTE INSIEME MI RACCOMANDO). Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito una cucchiaiata alla volta, senza sbattere ma mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso, altrimenti il composto si sgonfia. Versate l'impasto nei due stampi e infornate per circa 25 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare, sformate e decorate. Io ho farcito la mia Victoria con marmellata di fragole e l'ho glassata con cioccolato bianco alla granella di nocciole fuso.



Versione 2 Ceci (Dal blog Diana's Dessert)

Ingredienti (tortiera 20 cm)
1/2 tazza di burro (circa 113 g)
1 tazza di zucchero
4 uova grandi
2 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 cucchiai di latte
un pizzico di sale

Scaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate due stampi di 20 cm. In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete il sale e tenete da parte. Montate il burro e lo zucchero con lo sbattitore finchè il composto raddoppia di volume e diventa bianco e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta sbattendo ad ogni aggiunta come nella torta versione British. Aggiungete il composto di farina, lievito e sale e incorporando il tutto delicatamente. Infine versate il latte un cucchiaio alla volta. Versate l'impasto in uno stampo e infornate per circa 20/25 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e sformate.
Ora preparatene un'altra uguale con gli stessi ingredienti. Una volta cotta e raffreddata sformatela. Cercate di appiattire il più possibile la torta che farà da base, "limandola" con un coltello. Spalmate abbondante marmellata di ciliege e coprire con la seconda torta. Spolverate a piacere di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento