mercoledì 11 maggio 2011

Cosa sforno oggi? Mono-lasagnetta allo zafferano


Questo piatto è un mio cavallo di battaglia, l'ho preparato in più occasioni ed è sempre stato un successone!! La particolarità sta nella besciamella profumata allo zafferano e nel monoporzione: ognuno ha il suo coccetto e può scoprire al primo taglio gli strati della lasagnetta... Oggi l'ho sfornato appositamente per il contest  del blog Le Ricette dell'Amore Vero!!


Ingredienti (4 porzioni)
2 confezioni di pasta fresca per lasagne Sfogliagrezza di Giovanni Rana*
4 zucchine
400 g mozzarella
100 g burro
100 g farina 
1 l di latte
2 bustine di zafferano
Parmigiano grattugiato qb

Mondate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. fatele rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio e lasciatele raffreddare. Tagliate la mozzarella a fettine e, se necessario, mettetela a scolare. Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete la farina. Amalgamate fino ad ottenere una cremina, il cosiddetto rou. Aggiungete il latte lentamente e fate addensare mescolando continuamente con una frusta. Salate e profumate con lo zafferano. Non appena la besciamella inizia ad addensarsi togliete dal fuoco e mescolate ancora per un minuto. Imburrate le cocottine individuali e tagliate la pasta da lasagne in modo da ottenere dei cerchi della dimensione del loro interno. Distribuite a strati le lasagne, le zucchine, la mozzarella e la besciamella, ripetendo la sequenza e terminando con uno strato di besciamella. Spolverizzate con il Parmigiano e infornate a 200° per circa 20 minuti. Servite calde.

*Uso questa pasta perchè preferisco le lasagne spesse e inoltre si possono infornare direttamente senza tuffarle in acqua bollente.

2 commenti:

  1. wooooooooooooow che squisitezza! la aggiungo subito al contest! baci! :)

    RispondiElimina
  2. davvero una bellissima ricetta, semplice ma deliziosa!
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina