martedì 28 giugno 2011

Ceci e Mr Bocuse 2: Blanc-manger



Continua la saga che vede protagonista la nostra amata Ceci e Mr Bocuse, lo chef francese creatore della Nouvelle Cousine e autore de "La cucina del mercato", regalo apprezzatissimo a cui già accennavo in questo post.
Dice Mr Bocuse a proposito del Biancomangiare: 

Questo dolce della cucina francese di una volta, antenato probabilmente dei budini, bavaresi e plombière ghiacciate, è oggi sempre più dimenticato: a torto, perchè è squisito e di una delicatezza senza paragoni.

Ingredienti 
250 g mandorle dolci miste a 2 amare
400 ml di panna leggera
100 ml di panna densa, montata e zuccherata leggermente
100 g di zucchero
15 g di colla di pesce
1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato

Mettere le mandorle in un casseruolino con acqua fredda per coprirle: portare a bollore, bollirle un minuto, sgocciolarle, rinfrescarle e pelarle strizzandole una a una fra pollice e indice. Tenerle a bagno 1 ora in acqua fredda. Sgocciolarle, asciugarle e pestarle nel mortaio unendo al principio, poco a poco, 2 cucchiai d'acqua. Ottenuta una pasta, diluirla con la panna leggera aggiunta poco alla volta. Versare in un panno, tenendolo sopra un'insalatiera, e torcerlo con forza per estrarre tutto il liquido possibile. Nel  latte di mandorla così ottenuto sciogliere a freddo lo zucchero. Aggiungere lo zucchero vanigliato e la colla di pesce che nel frattempo si sarà fatta ammorbidire tenendola a bagno per 10-15 minuti in acqua fredda e che, sgocciolata e strizzata, si farà sciogliere in un poco di latte di mandorle intiepidito. Quando il miscuglio di latte di mandorle, zucchero e colla di pesce sarà sul punto di rapprendersi in gelatina, incorporare la panna montata. Versare in uno stampo, mettere in ghiaccio per almeno 3 ore. Per sformare, immergere lo stampo un secondo in acqua calda-facendo bene attenzione che l'acqua non vi entri-asciugarlo e rovesciarlo su un piatto di servizio

Nessun commento:

Posta un commento